Dermatologia clinica

Coordinatore infermieristico

Sig.ra Antonella Firmani

Cosa facciamo

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica  si effettuano visite inerenti le patologie della cute, delle mucose e degli annessi cutanei (capelli, peli, unghie).
Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica relativamente a tutte le problematiche cliniche e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici ed alcuni pazienti vengono successivamente indirizzati ai servizi ambulatoriali di II livello.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l'eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Oltre ai soggetti con malattie della cute già note, che d'accordo con lo specialista si sottoporranno a periodici controlli, si può essere inviati dal proprio medico curante al dermatologo per accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo; presenza di eruzioni cutanee di vario tipo; presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore; prurito persistente; cambiamento del colore e della consistenza della pelle.

Nella prima parte della visita vieneeseguita l'anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie dermatologiche, eventuale assunzione di farmaci) e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi).

Nella seconda parte della visita il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali - come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea - e/o del sangue.

Orari e prenotazioni

  • dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 per visite in convenzione con il SSR (con impegnativa)
  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:30 per visite in solvenza istituzionale e in attività libero professionale (senza impegnativa)

La mattina ad accesso diretto, senza prenotazione, sono previste visite in solvenza istituzionale

Per le prestazioni in convenzione SSR e per attività libero professionale e' necessaria la prenotazione