Dermatologia clinica
Cosa Facciamo

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.

 

IDI IRCCS: l’ambulatorio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00

Psoriasi

Nell’ambulatorio per la cura della psoriasi si eseguono le seguenti prestazioni:

  • esame anamnestico ed obiettivo cutaneo con valutazione del grado di severità della malattia
  • richiesta di esami strumentali e di laboratorio atti a valutare le possibilità terapeutiche
  • consulenza reumatologica ove vi sia un interessamento delle articolazioni (artropatia psoriasica)
  • controllo ad intervalli mensili dei pazienti in trattamento con farmaci sistemici e biologici.

L’ambulatorio rilascia certificazione di esenzione per le seguenti patologie:

  • psoriasi
  • artropatia psoriasica

Le visite dermatologiche sono in convenzione con il SSR (con impegnativa)

Vitiligine

La vitiligine è una patologia caratterizzata dalla progressiva comparsa, a livello cutaneo, di aree prive di pigmentazione (macchie bianche).

La vitiligine si divide in una non segmentale (VNS) ed in una forma segmentale (VS).  Nella VNS le aree bianche possono interessare qualsiasi superficie corporea. Nella VS, le lesioni depigmentate hanno una distribuzione unilaterale, spesso lungo un segmento corporeo chiamato “dermatomero”.

L’ambulatorio svolge la propria attività in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Durante la visita dermatologica si effettua l’inquadramento nosologico della patologia, si prescrivono indagini diagnostiche al fine di individuare l’eziopatogenesi della malattia e si prescrivono le terapie più recenti e adeguate al paziente.

Contattaci

Equipe medica

Sanitario

Accoglienza
IDI ti accoglie in tutte le sue sedi offrendoti numerosi servizi. Dall’accettazione, all’area ristoro, passando per la parafarmacia e la sala d’attesa: a tua disposizione.

Scopri dove trovare e come raggiungere il servizio di cui hai bisogno all’interno delle sedi IDI.