Tricologia Medica e Patologia Ungueale

Responsabile: Dott. ssa Marcella Ribuffo

ribbuffo.jpg

Medici afferenti:

Dott.ssa  Maria Teresa Viviano, Dott.ssa  Paola Pallotta, Dott.ssa  Lucrezia Rota, Dott.ssa  Valeria Dente, Dott.ssa Valeria Pacifico, Dott. Davide Ciccone

Coordinatore infermieristico

Sig.ra  Roberta De Carli

Cosa facciamo

L’ambulatorio tricologico si occupa della diagnosi e cura delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto (alopecia areata, calvizie) attraverso un inquadramento anamnestico e clinico con il supporto di esami strumentali e diagnostici specifici quali visite specialistiche, esami strumentali (esame del fusto, osservazione morfologica, esame computerizzato Trichoscan®, biopsia cutanea, fotografia globale per il controllo della patologia e il follow up)

L’ambulatorio si occupa inoltre dell’inquadramento e della gestione degli IPERANDROGENISMI CUTANEI, che rappresentano tra le più comuni alterazioni della funzione endocrina nella donna. La prevalenza stimata è il 2-5% nella popolazione generale femminile in età fertile. Le manifestazioni cliniche più comuni che vi si associano, dovute all’eccessiva produzione di androgeni, sono irsutismo, alopecia androgenica, acne, seborrea.

Per quanto riguarda la PATOLOGIA UNGUEALE, gli annessi cutanei rappresentano un campo di notevole interesse per le correlazioni cliniche tra alterazioni di unghie, capelli e malattie sistemiche.  Le  malattie dermatologiche che possono manifestarsi con alterazioni delle unghie sono  prevalentemente le onicomicosi o “funghi”,  le infezioni batteriche,  le verruche virali, la  dermatite da contatto, la psoriasi,  il lichen ruber planus, i tumori benigni quali cisti mucoidi, gliomi, e tumori maligni quali carcinomi, melanomi.

L’onicodistrofia, le patologie malformative, quali l’unghia a pinza,  l’onicocriptosi o “unghia incarnita” rappresentano sia nel giovane che nell’adulto un  problema per il dolore e/o la limitazione funzionale che possono causare. Nuove tecniche micro-invasive per il trattamento della patologia ungueale in associazione a tecniche tradizionali offrono oggi al paziente più possibilità terapeutiche di correzione estetico/funzionale.

Da questa esigenza ha origine un Ambulatorio Integrato interamente dedicato all’inquadramento diagnostico  ed al management clinico/chirurgico/terapeutico della patologia ungueale.

Contatti

Tel. 06.6646 4272
 

Orari e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì: dalle ore  8 alle ore  13 - dalle ore 14 alle ore 19
Il sabato: dalle ore  8 alle ore  13

E' necessaria la prenotazione