Centro Terapia del Dolore

Medici afferenti

Dott. Salvatore Alario, Dott. Giorgio Bonfanti, Dott.ssa Paola Caterini, Dott.ssa Valeria Festa, Dott. Enzo Fumarola, Dott. Giovanni Recchioni, Dott.ssa Simona Riva, Dott.ssa Silvia Tabacaru, Dott. Alessandro Tiezzi

Cosa facciamo

Il dolore è il campanello di allarme di qualcosa che sta producendo un danno. Identificata la causa, compito del medico è cercare di “silenziarlo”, curando la malattia quando possibile o trattando il sintomo quando la causa non sia eliminabile. Una corretta gestione del dolore, oltre ad essere una espressione tangibile della “compassione” e cura della persona, rappresenta un importante obiettivo clinico.

Il Centro di Terapia del dolore dell’IDI esplica la sua attività attraverso:

  • Consulenze nei reparti di degenza e day hospital: tutti i pazienti che si ricoverano all’IDI, hanno la possibilità di ricevere una visita di terapia del dolore in consulenza.
  • Gestione del dolore post-operatorio: per ogni paziente operato è previsto un piano di analgesia post-operatoria adeguato alla tipologia di intervento programmato facilitando una più rapida ripresa.
  • Visite ambulatoriali: I pazienti accedono in ambulatorio: inviati dai loro medici di base con richiesta di “Visita anestesiologica per Terapia del Dolore”, in regime di solvenza o libera professione, oppure successivamente alla dimissione da altri reparti del nostro istituto per un follow up delle terapie impostate durante il ricovero. Il Centro di Terapia del Dolore garantisce così al paziente, che giunge all’IDI con sintomatologia algica, di non essere mai lasciato a sé stesso ma seguito costantemente nella gestione di tale problematica.

Patologie trattate: tutte le patologie che presentano dolore cronico oncologico e non oncologico come patologie del rachide (cervicalgie, lombalgie…), dolori per arteriopatie obliteranti arti inferiori (dolori ischemici), dolori neuropatici (neuropatia diabetica) con particolare esperienza nella cura del dolore post-herpes zoster (fuoco di sant’Antonio).

Tecniche di trattamento: terapia farmacologica, infiltrazioni intrarticolari, infiltrazione trigger point, blocchi periferici antalgici, neuromodulazione centrale farmacologica, blocchi epidurali, agopuntura.

Contatti

antonio.clemente@idi.it
06.6646 2451

Orari e prenotazioni

  • martedì, dalle 15:00 alle 19:00, visite ambulatoriali
  • giovedì, dalle 15:00 alle 19:00, sedute di agopuntura per terapia del dolore
  • il primo ed il terzo martedì, dalle 15:00 alle 19:00, prestazioni di terapia del dolore mini-invasiva ed impianto/espianto accessi vascolar a permanenza

E' necessaria la prenotazione