Centro Terapia del Dolore

“Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno." (International Association for the Study of Pain, IASP)


Il dolore è il campanello di allarme di qualcosa che sta producendo un danno all’organismo. Una volta identificata la causa, compito del medico è cercare di “silenziarlo”, curando la malattia quando possibile o trattando il sintomo quando la causa non sia eliminabile.

Una corretta gestione del dolore, oltre ad essere una espressione tangibile della “compassione” e cura della persona, rappresenta un importante obiettivo clinico in quanto previene importanti effetti secondari per il paziente.

Attività

Il Centro di Terapia del dolore dell’IDI esplica la sua attività attraverso:

  • Consulenze nei reparti di degenza e day hospital: i pazienti che accedono, sia in regime di ricovero che day surgery, hanno la possibilità di ricevere una visita di terapia del dolore in consulenza su richiesta del medico curante
  • Gestione del dolore post-operatorio: per tutti i pazienti operati è previsto un piano di analgesia post-operatoria adeguato alla tipologia di intervento programmato facilitando una più rapida ripresa.
  • Visite ambulatoriali

Patologie trattate

tutte le patologie che presentano dolore cronico oncologico e non oncologico come patologie del rachide (cervicalgie, lombalgie, sciatalgie…), dolori per arteriopatie obliteranti arti inferiori (dolori ischemici), dolori neuropatici (neuropatia diabetica) con particolare esperienza nella cura del dolore post-infezione da herpes zoster (fuoco di sant’Antonio).

Tecniche di trattamento

terapia farmacologica, infiltrazioni intrarticolari, infiltrazione trigger point, blocchi periferici antalgici, neuromodulazione centrale farmacologica, blocchi epidurali, agopuntura.

Orari e prenotazioni

le visite ambulatoriali si svolgono

  • in regime di convenzione con il Sistema Sanitario, ogni Martedì pomeriggio
  • in regime di libera professione con scelta del medico, il primo ed il terzo Mercoledì del mese

Ogni Giovedì pomeriggio, in regime di convenzione con il Sistema Sanitario, si effettuano sedute di agopuntura per terapia del dolore

E' necessaria la prenotazione