LogoTestata.png

      Social youtube_idi_30.jpg

Chirurgia maxillo facciale

Responsabile: Dott.ssa Alessandra Leonardi

L’ambulatorio di chirurgia maxillo facciale si occupa della diagnosi e terapia dei pazienti di tutte le età affetti da disfunzione dell’articolazione temporomandibolare (DTM).

La patologia dell’articolazione temporo-mandibolare è una condizione clinica molto frequente. Nel mondo una persona su quattro soffre di patologia articolare, che si può manifestare con varia gravità, dal semplice dolore articolare, alla comparsa di blocchi funzionali, alla progressione verso il dolore intenso cronico, all’artrosi articolare.

Diversi fattori intervengono nel predisporre, scatenare e mantenere nel tempo la disfunzione, come l’occlusione, la struttura scheletrica, le abitudini viziate, il bruxismo, la perdita di elementi dentali, gli squilibri neuromuscolari, lo stress, i disordini posturali, che sono tutti elementi che concorrono alla perdita dell’equilibrio dell’articolazione stessa e che si riflettono in uno scorretto funzionamento.

Il dolore è il sintomo principale che spinge il paziente con DTM a cercare una cura. La sensazione del dolore è in grado di generare una miriade di sintomi collaterali influenzando gravemente la psiche del paziente a volte in modo sproporzionato al suo vero significato clinico.

Nel paziente disfunzionale non compare solo il dolore articolare ma una serie di fastidi associati  tra cui i più frequenti sono:

  • la cefalea
  • gli acufeni
  • stato vertiginoso
  • cervicalgie

Il servizio ambulatoriale di chirurgia maxillo facciale è volto alla diagnosi precoce e al trattamento delle patologie articolari e risponde a precisi bisogni di salute del territorio. Il personale specialistico dell’Ambulatorio sarà a disposizione dei cittadini per verificare la salute delle articolazioni e valutare le soluzioni più adeguate per ritrovare la normalità dei movimenti e il ritorno alla piena operatività.

Tra le prestazioni ambulatoriali per lo studio dell’articolazione temporo mandibolare è possibile effettuare l’esame elettrognatografico che rappresenta una delle metodiche più avanzate e complete per lo studio della dinamica mandibolare e per la valutazione delle patologie che interessano l’ATM:

  • completa la valutazione diagnostica
  • verifica la terapia applicata
  • conferma l’affidabilità, la specificità e la sensibilità della metodica

 

Orari e prenotazioni

  • Martedì dalle 15 alle 19

E' necessaria la prenotazione