Terapia Nutrizionale e Dietoterapia

Coordinatore infermieristico

Sig.ra Antonella Firmani

Cosa facciamo

L’ambulatorio Nutrizionale e di Dietoterapia è così strutturato:

  • Valutazione nutrizionale clinica
  • Bioimpedenziometria
  • Impostazione di Terapie nutrizionali personalizzate

La prevenzione “a tavola” delle malattie infiammatorie e cronico-degenerative ha un ruolo sempre più preciso e determinante.  I nutrienti introdotti con gli alimenti, oltre a sostenere il metabolismo condizionano l’espressione fenotipica del genotipo dell’individuo. Quindi le nostre scelte alimentari, combinate a uno stile di vita attivo, possono aiutarci ad evitare un sovraccarico calorico e metabolico che condiziona pesantemente sia l’andamento di molte patologie croniche che, più in generale, il nostro stato di salute.  

L’ obesità è una condizione caratterizzata da un presenza eccessiva di tessuto adiposo nell’organismo in misura tale da indurre un aumento significativo di rischio per lo stato di salute.
Il tessuto adiposo, soprattutto il grasso viscerale, quello che si accumula ai fianchi,  è un organo endocrino attivo, in grado secernere sostanze proteiche che  influenzano  negativamente la funzionalità di vari organi ed apparati.  Di fatto il tessuto adiposo induce uno stato di infiammazione a basso grado.  Questo avviene poiché l’adipocita, cioè la cellula adiposa, in caso di introito calorico eccessivo va incontro ad una disfunzione e innesca quella che viene chiamata un tempesta perfetta perfect storm.  Inizia a produrre adipochine, acidi grassi e altri mediatori della infiammazione che hanno  effetti negativi su tutti gli organi ed apparati.   

Il tessuto adiposo dialoga con il resto del corpo, muscoli, scheletro, ghiandole endocrine, influenzandone negativamente la funzione.  
Ecco quindi come l’obesità, certamente in presenza di una particolare predisposizione genetica, è grado di favorire e mantenere attive oltre alle patologie classiche già note quali la malattia cardiovascolare, il diabete anche le malattie reumatiche, l’osteoporosi, alcune malattie del fegato e del pancreas, anomalie respiratorie quali le apnee notturne, anomalie ginecologiche quali l’ovaio policistico.

In questa ottica l’ambulatorio di Terapia Nutrizionale e Dietoterapia offre un supporto ai  pazienti  che  necessitino di interventi nutrizionali specifici. L’ambulatorio si avvale di  metodiche antropomentriche e della Bio-Impedenziometria che valutando la  composizione corporea dei pazienti,  ci permette di valutare il dispendio energetico e quindi di stilare un pano nutrizionale personalizzato.

Contatti

Email - r.laurenti@idi.it

Orari e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni visite, contattare il numero unico CUP 06.66464094

E' necessaria la prenotazione