Informazioni generali sui ricoveri

 

Come prenotare un ricovero

Il paziente, in possesso di una richiesta di ricovero, dovrà presentare al coordinatore infermieristico del reparto.

Il coordinatore infermieristico inserirà il Paziente nella lista d’attesa comunicando la data stimata di ricovero.

Quali documenti portare

Al momento del ricovero è indispensabile presentare:

  • tessera sanitaria e codice fiscale
  • documento di riconoscimento
  • richiesta di ricovero (rilasciata da un medico se trattasi di primo ricovero, o dal proprio medico di base se trattasi di ricoveri successivi)

Si consiglia di portare tutta la documentazione clinica relativa alla malattia oggetto del ricovero

Trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati personali è l’amministrazione ospedaliera. Il trattamento dei dati sensibili avviene nel rispetto della Legge 196/2003.

Si invita il paziente a prendere visione della normativa sulla privacy nel modulo consegnato al momento del ricovero, nel quale viene richiesto, tra l’altro, di indicare una persona (familiare o conoscente) alla quale il personale sanitario può rilasciare informazioni

Cosa portare durante il ricovero

Si consiglia di portare tutto il necessario per l’igiene personale tenendo conto che il ricovero prevede il pernottamento.

Dove effettuare l’accettazione

Lo sportello “Accettazione ricoveri” è ubicato al piano -1 (lato parcheggio) ed è operativo dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle12:30.

Sicurezza ed emergenze

Il personale sanitario garantisce la sicurezza dei pazienti nelle diverse situazioni di emergenza.

In caso di necessità il paziente può richiedere assistenza attivando il pulsante di chiamata ed attendendo in stanza.

In caso di emergenza si invita a restare in camera e attendere istruzioni dal personale in servizio.

Per evidenti ragioni di sicurezza è proibito appoggiare oggetti di qualsiasi tipo su davanzali, caloriferi e/o condizionatori d'aria. È proibito fare uso di fiamme libere.

All’interno della struttura ospedaliera è presente un servizio di Emergenze antincendio attivo 24 ore, 7 giorni su 7.

Assenze momentanee

Il paziente che desidera allontanarsi dal reparto è pregato di avvisare il personale infermieristico di servizio. 

In ogni caso il paziente è invitato a rimanere in stanza negli orari compresi tra le ore 7:00 – 9:00, 14:00 – 16:00 e 19:30 – 20:30 per consentire al personale infermieristico le operazioni di somministrazione delle terapie e di rilevazione dei parametri vitali.

È consentito recarsi negli spazi all’aperto ma, salvo i casi previsti ed autorizzati per iscritto dal medico, non è consentito recarsi all’esterno della struttura ospedaliera.

Telefono cellulare e telefono fisso in camera

I telefoni cellulari possono interferire con le apparecchiature elettromedicali e si invita quindi il paziente a spegnere il telefono cellulare in presenza di apparecchiature in funzione.

Si prega di limitare l’uso del cellulare alle sale di attesa e alle aree di uso comune e, nel rispetto degli altri pazienti, di utilizzarlo nelle ore diurne e con toni di suoneria bassi.

Il paziente può richiedere l’abilitazione (a pagamento) di una linea telefonica fissa nella stanza di degenza.

Pasti

I menu dei degenti sono standardizzati sulla base del normale fabbisogno nutritivo dell’individuo.

In presenza di documentate intolleranze alimentari è possibile disporre di pasti personalizzati.

Il menu viene variato giornalmente con cadenza settimanale.

I pasti vengono distribuiti nei seguenti orari:

  • ore 7:30   Colazione
  • ore 12:00 Pranzo
  • ore 18:00 Cena

Durante la distribuzione dei pasti il paziente è invitato a rimanere nella propria stanza di degenza.

Diritto di voto

Viene garantito al paziente l'esercizio del diritto al voto da esprimersi presso i seggi interni all'ospedale,.

Divieto di fumo

In ottemperanza alla normativa vigente, e nel rispetto della salute propria e altrui, in tutto l'ospedale vige l’assoluto divieto di fumo.

Aree ristoro

All’interno della struttura ospedaliera sono presenti diverse aree ristoro, con distributori automatici di snack e bevande.

All’esterno della struttura, in prossimità dell’uscita (area parcheggio) vi è un bar gastronomia.

Ricevimento del personale medico

Nel rispetto della legge sulla privacy le informazioni circa i programmi di cura e lo stato di salute del paziente vengono rilasciate dai medici, ei giorni e orari indicati da ciascun Reparto, solo al paziente o a persona indicata dallo stesso, ovvero al tutore legale o a persona esercitante la patria potestà.

Orari di visita ai degenti

Si invita al rispetto dei seguenti orari di visita:

  •  dal lun al sab dalle ore 11:00 alle ore 14:00  e dalle 17.00 alle 19.30
  •  festivi dalle ore 11:00 – 19.30

Le visite extraorario e l'eventuale permanenza in orari notturni dovranno essere autorizzate dal Coordinatore Infermieristico e/o dal Medico di Reparto

È proibito l’ingresso in reparto ai minori di anni 12.

Non è consentito l’ingresso in reparto a più di due visitatori per paziente.

Dimissione

Al termine del ricovero al paziente  viene consegnata la lettera di dimissione attestante il motivo del ricovero, il trattamento terapeutico e/o le indagini diagnostiche effettuate, la terapia domiciliare e la data di eventuale controllo ambulatoriale o successivo ricovero.

Su richiesta del paziente l’ufficio archivio provvede al rilascio di certificati e di documentazione clinica relativi al ricovero.

L’ufficio archivio è situato al piano terra ed è attivo nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì:  7.30 -  13.30  e  14.00 - 16.45
  • Sabato e prefestivi: 7.30 –  12.45

      mail: ufficiocartellecliniche@idi.it

I documenti rilasciati dall’ufficio archivio sono:

  • certificato di degenza
  • certificato di ricovero
  • cartella clinica

Per la richiesta della cartella clinica è possibile scaricare i moduli nel seguito riportati: