Chirurgia Plastica

Primario: Dr. Alessio Caggiati

caggiati.jpg

La Divisione di Chirurgia Plastica si articola nei seguenti Reparti

 

REPARTO DI DEGENZA

RECAPITI UTILI

Caposala 06 6646.3230

ATTIVITA' CLINICA

La Divisione di Chirurgia Plastica è centro di eccellenza per il trattamento dei tumori cutanei e del melanoma. Inoltre si eseguono in primo ricover e in collaborazione con le divisione dermatologiche, le chirurgie vascolari, le varie chirurgie specialistiche il centro per il piede diabetico interventi ricostruttivi per il trattamento delle ulcere cutaneee di varia eziologia, la chirurgia ricostruttiva degli esiti cicatriziali di incidenti e ustioni, la chirurgia ricostruttiva della mammella in collaborazione con la chirurgia senologica.

Gli interventi che vengono eseguiti spaziano dalla asportazione di neoplasie cutanee e dei tessuti molli e ulcere e ricostruzione di mediante l'uso di lembi cutanei e mio-cutanei,con il rispetto delle unità e sub unità estetiche in maniera da fornire ricosrtuzioni estetiche e non solo funzionali, procedura di biopsia del linfonodo sentinella, ricostruzione con l'utilizzo di espansori cutanei, sostituti dermici e cute igegnerizzata, ricostruzione totale e sub totale della mammella dopo asportazione di cancro e interventi di tipo oncoplastico.

ORARI DI VISITA

Le visite ai degenti sono permesse:

  • tutti i giorni dalle 15 alle 17. 
  • La domenica 10.30 11.30. 

Tuttavia il personale è molto elastico nel permettere l'accesso al reparto purchè non si intralci il lavoro e non si disturbino gli altri degenti. 

RICERCA E DIDATTICA

Le attività di ricerca della Unità operativa di Chirurgia Plastica sono indirizzate nei seguenti settori:

  • oncologia e chirurgia ricostruttiva oncologica (chirurgia oncoplastica facciale)
  • chirurgia rigenerativa con cellule mesenchimali di origine adiposa (lipostrutturazione e cellule staminali)
  • medicina rigenerativa mediante PRP (platelet rich plasma)  mammaria ed extramammaria)
  • angiomi e malformazioni vascolari complesse (fattori di crescita associati)
  • alopecia androgenetica maschile e femminile

Dal 2015 è stato istituito un centro di ricerca integrato per quanto riguarda le attività di ricerca sperimentale nel settore del prelievo, della purificazione, della tipizzazione e dell'impiego clinico di cellule staminali di origine adiposa (ADSC).

Tali attività vengono svolte in stretta collaborazione con i laboratori  di ricerca sperimentale dell'istituto e con istituti universitari esterni.

 

REPARTO DI DAY SURGERY

RECAPITI UTILI

 06 6646-3281

ATTIVITA'

Trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche cutanee.

MODALITA' DI ACCESSO

Sono ammessi al Day Surgery di Chirurgia Plastica i pazienti già sottoposti a visita ambulatoriale con lo Specialista che opera presso la Divisione di Chirurgia Plastica.

Al paziente viene rilasciata la richiesta di ricovero da presentare al personale del Reparto addetto alle prenotazioni che provvederà all'inserimento nella lista d'attesa e alla chiamata al momento del ricovero.

 

AMBULATORI

La Divisione di Chirurgia Plastica si avvale di diversi di ambulatorio per una gestione ottimale dei vari tipi di Pazienti che vi fanno riferimento