Scegli il

Reparto

Chirurgia plastica
Descrizione

La Divisione di Chirurgia Plastica è articolata in: Reparto di Degenza, Reparto di Day Surgery, Ambulatori.

La struttura è in convenzione con  la Scuola di Specializzazione in chirurgia plastica dell’ Università di Roma A. Gemelli. I componenti del reparto svolgono funzione di Tutor Accademico per la disciplina di riferimento. Viene istituita, inoltre, una Fellowship sulla ricostruzione facciale dalla Fondazione Monti della durata di tre mesi.

Le prestazioni si eseguono in primo ricovero e in collaborazione con divisioni dermatologiche, chirurgie vascolari, chirurgie specialistiche, centro per il piede diabetico.
Si eseguono interventi ricostruttivi per il trattamento delle ulcere cutanee di varia eziologia, interventi di chirurgia ricostruttiva a seguito di esiti cicatriziali derivanti da incidenti e ustioni, interventi di chirurgia ricostruttiva della mammella in collaborazione con la chirurgia senologica.

L’attività ricostruttiva si avvale di due percorsi: il post-oncologico e non oncologico.

Il percorso post-oncologico è in collaborazione all’interno della struttura  con il centro Skin Cancer Center per il trattamento dei Tumori Melanoma e Non Melanoma (Merkeliomi, Carcinomi, Lipomi, Sarcomi, Nevi congeniti). 

Il percorso non oncologico è dedicato alle malattie Rare (anomalie vascolari, malformazioni vascolari, malattie rare della cute) in collaborazione con le UOC della chirurgia vascolare e dermatologica;  chirurgia post-bariatrica (mastoplastica riduttiva, addominoplastica, lifting cosce) in collaborazione con la UOC della chirurgia generale; terapia ulcera cronica , ferite difficili (prf, fattori di crescita tissutale, cellule stromali) in collaborazione con il centro piede diabetico.

Ricostruzione dedicata alla  chirurgia mammaria di interesse congenito (gigantomastia, ginecomastia, dismetria mammella, mammella tuberosa).

Ricostruzione  con alta tecnologia applicata (foto-termolisi , foto-coagulazione, chirurgia rigenerativa per esiti cicatriziali post-traumatica, esiti di ustioni, lesioni chimiche  e radiodermiti) .

 

Interessi di ricerca

La collaborazione con i ricercatori dell’IRCCS permette allo stato attuale l’attivazione due linee di ricerca:

  1. Finanziamento di Ricerca finalizzata Giovani Ricercatori erogati dal Ministero della Salute (PNRR-MAD-2022-12375740) per progetto titolo: “Intersection of the pathogenic processes underlying skin Immune-Mediated inflammatory disease and the comorbid condition of obesity: role of adipokines in psoriasis and hidradenitis suppurativa”.
  2. Ricerca PNC sulle terapie avanzate con Ministero della Salute per la Ricostruzione 3d naso.

 

Orari visite parenti
Dal lunedì alla domenica, dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Nota importante: si potrà accedere all’interno della stanza di degenza solo un parente per paziente. Si raccomanda sempre, l’adozione di misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, l’areazione dei locali, l’igiene delle mani e ogni altra misura per il contenimento dei contagi.

Contattaci

Equipe medica

Chirurgia plastica

Informazioni generali per il ricovero

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come comportati in fase di ricovero