Diagnostica di Laboratorio e Biologia Molecolare Clinica

Medici afferenti

Dirigenti Sanitari:

Dr.ssa Silvia Cadoni (Chimica clinica, Allergologia), Dr.ssa Cristina De Leo (Microbiologia, Autoimmunità), Dr.ssa Alessandra Frezzolini(Referente Citofluorimetria), Dr.ssa Luana Lionetto (Referente Farmaco-Tossicologia e Biochimica Funzionale), Dr.ssa Daniela Modesti(Microbiologia), Dr. Pierpaolo Petasecca (Referente Qualità e Area Chimica ed Immunochimica), Dr.ssa Marina Ruffelli (Referente Allergologia e Autoimmunità), Dr.ssa Laura Ruzzi (Referente Biologia Molecolare), Dr.ssa Maria Grazia Sanjust (Autoimmunità), Dr.ssa Maria Carla Somma (Referente Micologia)

Dirigenti Medici
Dr. Giuseppe Piccinni (Referente Microbiologia), Dr.ssa Lorena Silvestri (Referente TAO)

Coordinatore infermieristico/tecnico

Coordinatore Infermieristico - Sig.ra Rosangela ROSSI
Coordinatore Tecnico - Sig.ra Stefania ZAVAGLIA

Cosa facciamo

La UOC di Diagnostica di Laboratorio, Farmacotossicologia e Genetica, nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche, assistenziali e di ricerca, e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza, esegue prestazioni di diagnostica di laboratorio su diverse tipologie di campioni biologici e sui pazienti per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi, la valutazione prognostica, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico. Il nostro Laboratorio è direttamente collegato alla UOS TAO per la gestione ed il monitoraggio dei pazienti in terapia anticoagulante.

Inoltre svolge attività specifiche per la determinazione quali-quantitativa di indicatori biologici volte a rilevare anomale variazioni dei parametri fisiologici, causate da esposizioni a farmaci mediante tecnologie sofisticate come la spettrometria di massa. Obiettivo fondamentale della UOC è la soddisfazione delle esigenze cliniche degli Utenti (medici, pazienti stessi ed Enti terzi). Il laboratorio è in grado di assicurare anche una consulenza per gli esami altamente specialistici.

Il laboratorio ha diverse sezioni specialistiche, quali la biochimica specialistica e funzionale, l’allergologia, l’immunologia, la microbiologia, oltre che la farmacotossicologia, la biologia molecolare e genetica. Per alcuni esami dinamici, che necessitano di preparazione da parte del paziente, è necessario prenotare l’accesso presso il servizio, in modo da soddisfare i requisiti di idoneità all’esecuzione del test.

Per una serie di esami è necessario eseguire particolari precauzioni a fine di non falsare i risultati di laboratorio. In particolare, per i seguenti esami, bisogna astenersi dall’esercizio fisico intenso:

Acido lattico, Aldosterone, Alfa-2-macroglobulina, Attività fibrinolitica, Attività reninica, Bicarbonato, Bilirubina, Catecolamine urinarie, Cortisolo (con abolizione ritmo circadiano), Cortisolo urinario pH,  Creatinina, CK, GH, Glicemia, Glicoproteine, GOT, GPT, Prolattina, Proteine totali, Transferrina Saturazione di ossigeno, Tiroxina, Trigliceridi

Nel link sono disponibili le analisi condotte al Laboratorio

Contatti

Email  idilab@idi.it

Ambulatori afferenti al Laboratorio biomedico di analisi

 

Orari e prenotazioni

Laboratorio e Sala Prelievi: Lunedì-Venerdì (dalle ore 7.30 alle 18.00), Sabato: dalle 7:30 alle 12:45
 
Segreteria Laboratorio Analisi: Lunedì-Venerdì (dalle ore 8:00 alle 18.00), Sabato: dalle 8.00 alle 12.45

Diagnostica Allergologica Avanzata Rapida (esecuzione test ISAC con visita allergologica in giornata, referente Dr.ssa Ruffelli: due giorni al mese  (su prenotazione)
 
Test Predittivo Tumore Prostatico, MDxHealth non invasivo, su urine (Referente Dr. Piccinni): due giorni a settimana (su prenotazione)  

Ritiro referti: Lunedì-Venerdì (dalle ore 8:00 alle 18.00), Sabato: dalle 8:00 alle 12:45