L’Ambulatorio di idrosadenite suppurativa si occupa di questa malattia della pelle, conosciuta anche con il nome di acne inversa o malattia di Verneuil, che interessa l’epitelio del follicolo pilifero e, secondariamente, le ghiandole sudoripare apocrine.
Tale patologia si manifesta generalmente dopo la pubertà, ma può comparire a qualsiasi età, con un’infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa di noduli sottocutanei infiammatori dolenti, comedoni, ascessi, tragitti fistolosi ed esiti cicatriziali. Generalmente gli ascessi si aprono (suppurano) favorendo la fuoriuscita di pus e di altro materiale organico. Le lesioni interessano prevalentemente le pieghe cutanee (ascelle, inguine, regione sottomammaria e interglutea). Tuttavia, tali lesioni possono manifestarsi anche ai glutei e al tronco. Attualmente esistono diverse strategie per la terapia dell’idrosadenite suppurativa che comprendono le medicazioni topiche, i farmaci assunti per via orale, fino ad arrivare ai più recenti farmaci biologici.
Nella cura di tale patologia è necessario un approccio multidisciplinare in quanto il dermatologo, una volta definita la diagnosi, può avvalersi del consulto del chirurgo plastico (per l’eventuale rimozione chirurgica di aree cutanee infiammate), del radiologo (per l’esecuzione dell’ecografie o di altre indagini radiologiche), del dietologo, dello psicologico e, in caso di necessità, di altri specialisti.
Nel nostro ambulatorio verrà effettuata la visita dermatologica specialistica al fine di inquadrare il paziente e di prescrivere la terapia più adeguata; in caso di necessità, il nostro Istituto si avvale dell’ausilio del Day Hospital e del reparto di Dermatologia. Inoltre, l’attività ambulatoriale è integrata con quella della Ricerca dell’Istituto rivolta allo studio scientifico di tale patologia.
IDI IRCCS: l’ambulatorio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00
Note: è necessaria la prenotazione
Scopri dove trovare e come raggiungere il servizio di cui hai bisogno all’interno delle sedi IDI.
Numeri utili: CUP06 6646 4094,
Assicurazione e Attività Privata 06 6646 4499
© Fondazione Luigi Maria Monti – Sede Legale: Via Monti di Creta 104, 00167 Roma – PEC: fondazioneluigimariamonti@legalmail.it – CF 97831400581 – PI 13326621003
Informative e Privacy – Gestisci Cookie – Social media policy – Limitazione di responsabilità
© Fondazione Luigi Maria Monti – Sede Legale: Via Monti di Creta 104, 00167 Roma – PEC: fondazioneluigimariamonti@legalmail.it – CF 97831400581 – PI 13326621003
Informative e Privacy – Gestisci Cookie – Social media policy – Limitazione di responsabilità