IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

Linfedema/Flebo-linfedema
Cosa Facciamo

L’Ambulatorio per la Prevenzione, Diagnosi, Trattamento e Cura del Linfedema e del Flebolinfedema rappresenta un riferimento territoriale per le patologie vascolari del sistema linfatico. L’attività è dedicata a pazienti affetti da Linfedema sia secondario (in particolare post-oncologico) sia primario (congenito).

Avvalendosi dell’apporto interdisciplinare di più Specialisti presenti nella stessa struttura  (quali il Chirurgo Vascolare, l’Oncologo, il Dermatologo, il Chirurgo Plastico, il Chirurgo Generale, il Medico Internista, il Radiologo, il Fisioterapista, lo Psicologo e il Nutrizionista) è possibile garantire una presa in carico globale del paziente nella sua complessità con la formulazione di un piano di cura personalizzato finalizzato alla riduzione e al controllo nel tempo del linfedema. 

Inoltre, grazie alla collaborazione esistente tra le Unità Operative di Chirurgia Vascolare, di Oncologia e lo Skin Cancer Center, l’ambulatorio è in grado di attuare percorsi di sorveglianza prospettica finalizzati alla diagnosi precoce e alla prevenzione primaria del linfedema post-oncologico in particolare per i pazienti affetti da melanoma cutaneo, da tumore della mammella, da tumore della prostata e da tumore dell’area ginecologica, del testa-collo e dei genitali esterni.

Contattaci

Equipe medica

Sanitario

Accoglienza
IDI ti accoglie in tutte le sue sedi offrendoti numerosi servizi. Dall’accettazione, all’area ristoro, passando per la parafarmacia e la sala d’attesa: a tua disposizione.

Scopri dove trovare e come raggiungere il servizio di cui hai bisogno all’interno delle sedi IDI.