Scienza dell’alimentazione e dietetica

L’obesità è una condizione caratterizzata da una presenza eccessiva di tessuto adiposo nell’organismo in misura tale da indurre un aumento significativo di rischio per lo stato di salute.

Il tessuto adiposo, è un organo endocrino attivo, in grado secernere sostanze proteiche che influenzano negativamente la funzionalità di vari organi ed apparati. Di fatto il tessuto adiposo induce uno stato di infiammazione a basso grado.

Questo avviene poiché l’adipocita, in caso di introito calorico eccessivo va incontro ad una disfunzione e innesca quella che viene chiamata una tempesta perfetta “perfect storm”.

In quest’ottica l’ambulatorio di Terapia Nutrizionale e Dietoterapia offre un supporto ai pazienti che necessitino di interventi nutrizionali specifici e a tutti coloro che attraverso una corretta alimentazione e a un adeguato stile di vita vogliano mantenersi in forma e migliorare le proprie performance.

L’ambulatorio si avvale di metodiche antropometriche e della Bio-Impedenziometria che valutando la composizione corporea dei pazienti, permette di valutare il dispendio energetico e quindi di stilare un piano nutrizionale personalizzato.

Presso l’ambulatorio si possono avere:

  • valutazione nutrizionale clinica
  • bioimpedenziometria
  • impostazione di terapie nutrizionali personalizzate
Contattaci

Equipe medico

Sanitario

Nessun medico trovato
Accoglienza
IDI ti accoglie in tutte le sue sedi offrendoti numerosi servizi. Dall’accettazione, all’area ristoro, passando per la parafarmacia e la sala d’attesa: a tua disposizione.

Scopri dove trovare e come raggiungere il servizio di cui hai bisogno all’interno delle sedi IDI.