IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

Senologia Clinica e Diagnostica
Cosa Facciamo

La Senologia Clinica e Diagnostica è composta dalla Responsabile Prof.ssa Adriana Bonifacino, dal Dott. Gian Paolo De Francesco, il Dott. Gabriele Piesco e la signora Anna Rita Russo, infermiera dedicata, che svolge anche il ruolo di contatto delle/dei pazienti.
In alcuni giorni della settimana i volontari della Fondazione IncontraDonna sono di supporto alle attività dell’ambulatorio e ai pazienti stessi che afferiscono al servizio.  

 La Senologia Clinica e Diagnostica è un ambulatorio di II livello, un luogo utile per gli approfondimenti dei diversi casi clinici, e per la eventuale presa in carico qualora si rilevasse un carcinoma della mammella. Le/i pazienti con questo tipo di problematica sono presi in carico per 5 anni in linea con i decreti regionali e ministeriali. 

A tale ambulatorio afferiscono anche le/i pazienti con sindrome ereditaria da mutazione genetica BRCa 1 e 2 con presa in carico senza limite di tempo. 

E’ prevista anche una valutazione di seconda opinione per casi clinici complessi già seguiti presso altra struttura. 

Indagini eseguibili: 

  • Visita senologica
  • Ecografia mammaria bilaterale con color Doppler ed Elastosonografia
  • Ecografia stazioni linfonodali
  • Agoaspirato ecoguidato mammella e linfonodi
  • Core biopsy (biopsia mininvasiva) ecoguidata della mammella e dei linfonodi
  • Posizionamento della clip per le lesioni non palpabili e per quelle destinate alla chemioterapia neoadiuvante
  • Ecografia addominale e della tiroide esclusivamente per pazienti portatori di sindrome ereditaria BRCa 1 e 2
  • Consulenza clinica di seconda opinione

Note: gli appuntamenti per la Senologia Clinica e Diagnostica di II livello vengono richiesti esclusivamente con contatto diretto a senologiaclinica@idi.it, allegando possibilmente una recente documentazione che vada a comprovare la richiesta, e aggiungendo il proprio recapito telefonico.
Per tutte le altre informazioni riguardanti l’ambulatorio di Senologia Clinica e Diagnostica è sufficiente compilare il form sottostante dei contatti.

Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8 alle ore 14

Contattaci

Equipe medico

Sanitario

Accoglienza
IDI ti accoglie in tutte le sue sedi offrendoti numerosi servizi. Dall’accettazione, all’area ristoro, passando per la parafarmacia e la sala d’attesa: a tua disposizione.

Scopri dove trovare e come raggiungere il servizio di cui hai bisogno all’interno delle sedi IDI.