L’IDI all’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology 2023

L’IDI-IRCCS di Roma ha partecipato ai lavori dell’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI) 2023.

Oltre 400 membri di facoltà sono stati invitati, quali primary speaker, da tutto il mondo, due di essi dall’Italia, uno dei quali il Dottor Enrico Scala, responsabile dell’Unità di Allergologia Molecolare Clinica e di laboratorio dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Fondazione Luigi Maria Monti). Il Dottor Scala è intervenuto con una lettura sulla rilevanza dell’allergia alle “Lipid transfer protein” che ha riguardato le ricerche e i risultati ottenuti in oltre 15 anni  di studio presso il nostro Istituto nel campo della diagnostica molecolare in allergologia.

Dal 24 al 28 febbraio 2023 si è tenuta presso San Antonio, Tx, la riunione annuale dell’AAAAI considerato unanimemente l’evento allergo-immunologico più importante, nel corso del quale si è trattato dell’impatto dei cambiamenti climatici e dei rischi ambientali sulle malattie allergiche, delle nuove conoscenze sulla dermatite atopica (approfondisci la patologia “Link”) , l’allergia ai farmaci e delle ultime novità sulla diagnosi e la gestione delle allergie alimentari. 


Lo sapevi che:

L’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI) è una associazione di clinici, ricercatori e professionisti, fondata nel 1943, comprendente oltre 7.000 operatori prevenienti da Stati Uniti, Canada ed altri 72 Paesi, con un interesse particolare per la ricerca e il trattamento delle allergie, dell’asma e dei disturbi da immunodeficienza.

I professionisti coinvolti godono di un’alta formazione nei campi delle allergie e malattie immunologiche. La mission dell’Accademia è quella di collegare le conoscenze dei singoli professionisti per garantire sviluppo e innovazioni alle cure offerte al paziente. L’organizzazione a sede a Milwaukee, nel Wisconsin.

Scopri di più sul nostro Ambulatorio di Allergologia.