Borse di studio

Nessun progetto trovato

Borse di studio scadute

Identificazione di nuove “signatures” molecolari e bersagli terapeutici per contrastare recidive e metastasi nei carcinomi squamosi cutanei e testa-collo

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Eleonora Candi; Co-PI Dott.ssa Elena Dellambra

La maggior parte delle neoplasie umane origina dal tessuto epiteliale (90%) e, indipendentemente dall’organo di origine, include il sottogruppo dei carcinomi squamosi (SCC). Gli SCC provenienti da organi distinti hanno prognosi diversa ma aspetti clinici e caratteristiche molecolari comuni. I carcinomi squamosi cutanei (cSCC) e quelli testa-collo (HNSCC) sono neoplasie molto comuni. cSCC è il secondo cancro più comune in tutto il mondo, con un’incidenza di 1 milione pazienti/anno. Sebbene i cSCC possano essere trattati con alte percentuali di successo attraverso la chirurgia, fino al 4% delle cSCC sviluppa metastasi e circa l’1,5% dei pazienti soccombe alla malattia. Gli HNSCC sono il sesto tumore per incidenza in tutto il mondo e derivano dalle superfici mucose squamose delle vie aeree superiori come cavità nasali, seni paranasali, cavità, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe e laringe. La recidiva rappresenta un grave problema clinico in entrambi i casi, e determina una prognosi sfavorevole o una ridotta qualità della vita. In entrambi i tumori, lesioni multiple all’interno del campo di cancerizzazione indicano un rischio maggiore di sviluppare un SCC invasivo e spesso riducono l’efficacia dei trattamenti farmacologici o chirurgici favorendo la recidiva. Nonostante le migliori conoscenze sulla patogenesi molecolare del SCC, gli attuali trattamenti terapeutici si basano principalmente sulla classificazione del sistema di stadiazione TNM, che porta a un trattamento abbastanza omogenea per i diversi tumori SCC. A parte evidenti differenze cliniche, cSCC e HNSCC mostrano segni distintivi comuni ai tumori solidi come la risposta all’immunoterapia.

Lo studio delle caratteristiche molecolari e biochimiche comuni ai due tipi di tumore, con particolare riguardo al microambiente tumorale (TME), può portare all’identificazione di meccanismi patogenetici, nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici e, inoltre, dare nuove indicazioni riguardo la resistenza alle terapie e alla identificazione di pazienti che andranno incontro a recidiva. Esploreremo, quindi, i processi fisiopatologici in modelli preclinici/clinici, con l’obiettivo di identificare “signatures” molecolari di malignità/aggressività del tumore per scongiurare /prevedere recidive e metastasi tumorali in cSCC e HNSCC.

Ambito di ricerca Studio dei meccanismi patogenetici relativi alle recidive dei tumori cutanei non melanocitari

Prot. DSC 90.2024 PNRR-MAD-2022-12375755 borsa di studio Leggiapri link icon bianca
Valutazione della tossicità cutanea e sistemica in pazienti sottoposti a rimozione laser tatTOO

RESPONSABILE DI PROGETTO: Dott. A. Facchiano

Il presente studio (acronimo ARTOO) misurerà il rilascio di metalli, nanoparticelle e altre molecole pericolose dai tatuaggi nel sangue e nelle urine degli individui prima e dopo le procedure di rimozione laser. Un follow-up identificherà qualsiasi evento avverso sistemico e locale a medio termine.

Inoltre, i lembi della pelle umana saranno tatuati ex-vivo e gli effetti dei prodotti di degradazione mediati dal laser saranno studiati in questo modello ex-vivo così come nella pelle normale o cancerosa in 2D e 3D culture.

Pertanto, lo studio ARTOO valuterà i rischi associati alla rimozione laser dei tatuaggi, sia nei pazienti che in vitro, con rilevanti conseguenze socioeconomiche.

Ambito di ricerca Valutazione della tossicità cutanea e sistemica in pazienti con rimozione laser di tatuaggio (ARTOO) 

Prot.DSC 89.2024 del 29.01.2024 RF-2019-12369805 (ARTOO) borsa Leggiapri link icon bianca

DONA IL TUO 5×1000 ALLA RICERCA

IDI Cura e Ricerca per la salute di tutte le persone

CODICE FISCALE
97831400581

DONA IL TUO 5×1000 ALLA RICERCA 

IDI Cura e Ricerca per la salute di tutte le persone

CODICE FISCALE
97831400581

DONA IL TUO 5×1000 ALLA RICERCA

DESTINA il tuo 5×1000 alla ricerca IDI 

IDI Cura e Ricerca per la salute di tutte le persone

CODICE FISCALE
97831400581

DONA IL TUO 5×1000 ALLA RICERCA

DESTINA il tuo 5×1000 alla ricerca IDI 

IDI Cura e Ricerca per la salute di tutte le persone

CODICE FISCALE
97831400581