IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

Chirurgia plastica

La Divisione di Chirurgia Plastica è articolata in: Reparto di Degenza, Reparto di Day Surgery, Ambulatori
E’centro di eccellenza per il trattamento dei tumori cutanei e del melanoma. Le prestazioni si eseguono in primo ricovero e in collaborazione con divisioni dermatologiche, chirurgie vascolari, chirurgie specialistiche, centro per il piede diabetico.
Si eseguono interventi ricostruttivi per il trattamento delle ulcere cutanee di varia eziologia, interventi di chirurgia ricostruttiva a seguito di esiti cicatriziali derivanti da incidenti e ustioni, interventi di chirurgia ricostruttiva della mammella in collaborazione con la chirurgia senologica.
I principali interventi:

  • asportazione di neoplasie cutanee e dei tessuti molli
    ricostruzione mediante l’uso di lembi cutanei e mio-cutanei, con rispetto delle unità e sub unità estetiche e finalizzate a ricostruzioni estetiche e non solo funzionali.
    biopsia del linfonodo sentinella
  • ricostruzione con l’utilizzo di espansori cutanei, sostituti dermici e cute ingegnerizzata, ricostruzione totale e sub totale della mammella dopo asportazione di neoplasia e interventi di tipo oncoplastico.

 

Le attività di ricerca della Unità operativa di Chirurgia Plastica riguardano i settori di: oncologia e chirurgia ricostruttiva oncologica, chirurgia rigenerativa con cellule mesenchimali di origine adiposa, medicina rigenerativa mediante PRP (Platelet Rich Plasma) mammaria ed extra mammaria, angiomi e malformazioni vascolari complesse, alopecia androgenetica maschile e femminile.
Dal 2015 è stato istituito un centro di ricerca integrato per quanto riguarda le attività di ricerca sperimentale nel settore del prelievo, della purificazione, della tipizzazione e dell’impiego clinico di cellule staminali di origine adiposa (ADSC).
Tali attività vengono svolte in stretta collaborazione con i laboratori di ricerca sperimentale dell’istituto e con la collaborazione di istituti universitari.

Al reparto di Day Surgery sono ammessi i pazienti già sottoposti a visita ambulatoriale con lo Specialista che opera presso la Divisione di Chirurgia Plastica. Al paziente viene rilasciata la richiesta di ricovero da presentare al personale del Reparto, addetto alle prenotazioni, che provvederà all’inserimento nella lista d’attesa e alla successiva chiamata per il ricovero.

Orari visite parenti
Dal lunedì alla domenica, dalle ore 13.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Nota importante: si potrà accedere all’interno della stanza di degenza solo un parente per paziente. Si raccomanda sempre, l’adozione di misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, l’areazione dei locali, l’igiene delle mani e ogni altra misura per il contenimento dei contagi.

Contattaci

Equipe medico

Chirurgia plastica

Informazioni generali per il ricovero

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come comportati in fase di ricovero