Dermatite atopica: l’IDI aderisce alla campagna nazionale della SIDeMast

L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Dermatite atopica promossa da SIDeMast.

35 000 italiani soffrono di “Dermatite Atopica”, di questi circa 8000 con forma grave. L’IDI IRCCS di Roma, anche nel 2024, scende in campo a fianco della SIDeMaST sostenendo la Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica che quest’anno prende il nome “Dalla parte della tua pelle”.

I pazienti interessati da questa patologia potranno prenotare una visita gratuita chiamando il numero verde 800086875 .

 

Le visite presso l’ IDI IRCCS di Roma si effettueranno sabato 23 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.  

“La dermatite atopica (DA) – ricorda il Dott. Sabatino Pallotta, Direttore di dipartimento di dermatologia dell’IDI IRCCS e coordinatore dell’evento – è una patologia  infiammatoria cutanea  ad andamento cronico recidivante, caratterizzata da un’intensa sintomatologia pruriginosa e da un importante impatto sulla qualità di vita.  Le recenti acquisizioni in campo patogenetico hanno portato allo sviluppo di nuovi target terapeutici. Nel nostro Istituto – conclude Pallotta – che da oltre 100 anni rappresenta un’eccellenza nella diagnosi e cura di patologie dermatologiche, è possibile, tutti i giorni  effettuare prime visite di dermatologia.

E’ stato attivato un ambulatorio dedicato ai pazienti con Dermatite Atopica e sono già oltre 200  i pazienti che ogni mese vi si rivolgono  e all’interno del quale si provvede ad un adeguato percorso diagnostico  e terapeutico che utilizza le più innovative risorse terapeutiche. Nell’ultimo anno ben 300 sono stati i pazienti che sono stati curati con terapie innovative quali ad esempio i farmaci biologici. ”

 

image post 20240314172317

 

Cos’è la dermatite atopica

La Dermatite Atopica (DA) è tra le patologie infiammatorie cutanee più frequenti la mondo, con una prevalenza in Italia che arriva ad interessare fino al 20% della popolazione pediatrica e circa 8% della popolazione in età adulta. Nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta nei primi 5 anni di vita, anche se forme ad insorgenza tardiva e molto tardiva, stanno diventando sempre più frequenti. 

 

Quali sono i sintomi?

La DA è una malattia estremamente eterogenea caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee, associate a marcata sintomatologia pruriginosa. Il suo decorso può essere cronico ed imprevedibile, con fasi di riacutizzazione alternate a fasi di remissione. Tale patologia si può associare alla presenza di altre malattie atopiche, come ad esempio l’asma e la rinite allergica, le allergie alimentari e l’esofagite eosinofila.

Quali sono le cause?

La sua patogenesi, ancora oggi non del tutto nota, è di tipo multifattoriale e coinvolge numerosi fattori, tra cui quelli genetici, ambientali, alterazioni di struttura a carico della barriera cutanea e disregolazione del sistema immunitario.

 

Percorso assistenziale presso l’IDI- IRCCS di Roma

  1. La gestione clinica dei pazienti con DA parte dagli ambulatori di primo e secondo livello in cui viene effettuata una prima valutazione della severità di malattia e viene impostato un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato che spesso vede coinvolte più figure professionali.
  2. All’IDI-IRCCS sia l’approfondimento diagnostico, che l’approccio multidisciplinare trovano il suo punto di collocazione nel servizio di Day Hospital Dermatologia, struttura in cui è possibile effettuare non solo biopsie cutanee per esame istologico, ma anche consulenze multispecialistiche al fine di avere un quadro di patologia che sia il più completo possibile. 
  3. Nella struttura in regime di Day Hospital è possibile inoltre effettuare terapie sistemiche infusionali per i pazienti che presentano quadri cutanei di maggiore gravità e dedicare parte del tempo alla loro educazione sanitaria e dei caregivers su come effettuare le terapie topiche e sul ruolo della terapia emolliente, base del trattamento di ogni tipo di dermatite atopica.