Farmacia Ospedaliera
La Farmacia Ospedaliera dell'IDI eroga farmaci biologici ai pazienti in possesso di un Piano Terapeutico attivo. Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per gestire correttamente la tua terapia: dalla richiesta del farmaco al ritiro, fino al rinnovo del Piano Terapeutico.
Piano Terapeutico: durata e modalità di erogazione
Il Piano Terapeutico (PT) ha una validità di 6 mesi. I farmaci biologici vengono erogati progressivamente, in base alla posologia prescritta dal medico curante: ogni 2 mesi oppure ogni 3 mesi, a seconda del farmaco specifico in uso.
Non è possibile erogare confezioni in quantità superiore a quanto autorizzato dal Piano Terapeutico in corso.
Come richiedere il farmaco
Per richiedere le successive confezioni di farmaco è necessario inviare una e-mail all'indirizzo farmaciaospedaliera@idi.it, con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla data prevista di somministrazione.
La risposta automatica che riceverai conferma soltanto l'avvenuta presa in carico della richiesta, non la disponibilità del farmaco. Sarà il farmacista a contattarti direttamente quando il farmaco ordinato sarà pronto per il ritiro.
Orari di ritiro
Una volta ricevuta la conferma di disponibilità, è possibile ritirare il farmaco presso la Farmacia Ospedaliera nei seguenti giorni e orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 Sabato e prefestivi: 08:00 – 13:00
Si prega di rispettare gli orari indicati e di presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità.
Modalità di consegna
La consegna del farmaco è consentita esclusivamente al paziente, munito di tessera sanitaria e documento di identità, oppure a un delegato, che dovrà presentare: delega firmata dal paziente, copia del documento di identità del paziente e proprio documento di identità in corso di validità.
Per tutti i farmaci biologici soggetti a conservazione a temperatura controllata è obbligatorio portare una borsa termica al momento del ritiro.
Non è possibile effettuare spedizioni né consegne domiciliari.
Rinnovo del Piano Terapeutico
Il Piano Terapeutico ha durata semestrale. Al termine dei 6 mesi è necessario effettuare una visita di controllo specialistica per ottenere il rinnovo.
Si consiglia di prenotare la visita prima della data di scadenza indicata nel Piano Terapeutico, per evitare interruzioni nella continuità della terapia. Si raccomanda inoltre di comunicare tempestivamente alla Farmacia Ospedaliera la data del nuovo appuntamento, al fine di garantire una programmazione precisa della fornitura del farmaco.