Dr.
Valeria
Pacifico
Ruolo in Idi
Dirigente Medico

Specializzazione

Dermatologia e Venereologia

Localizzazione

Attività di Servizio Sanitario Nazionale

Si

Attività di Ambulatorio Privato

Si

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Contatti

Diagnosi e terapia di PSORIASI e ARTRITE PSORIASICA, ACNE, TUMORI CUTANEI, TRICOLOGIA.
Esperta nell’impiego di diverse apparecchiature strumentali e terapeutiche: videodermatoscopi (microscopia ad epiluminescenza), laser e apparecchi a luce pulsata, strumenti per la misurazione di svariati parametri cutanei (idratazione, elasticità, secrezione sebacea ecc).

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università “La Sapienza” di Roma, con il massimo dei voti.
Durante l’ultimo anno di specializzazione, esperienza presso la SERIES (Skin and Eye Reactions to Inhibitors of EGFR and kinaseS) Clinic (Northwestern University), Chicago, nella gestione degli effetti collaterali cutanei causati dalle terapie target per il cancro.
Dal 2007 lavora presso l’IDI IRCCS di Roma, come ricercatrice (progetti di ricerca sulla psoriasi, dermocosmetologia e malattie rare) e dal 2016 come dirigente medico- dermatologo.

Formazione
  • Master in Demoscopia ed Imaging Cutaneo, Gubbio 14- 16 Aprile 2016
  • 13° Workshop di Dermoscopia, Roma 11-12 Novembre 2022
  • 24th World Congress of Dermatology (WCD) – Milano – 10-15 Giugno 2019.
  • EADV Congress – Milano- 7-10 Settembre 2022
  • “Corso dal titolo Cadono i capelli: che fare?” tenuto a Bologna dalla Prof.ssa Piraccini il 14-15 ottobre 2022
Associazioni Professionali
  • ADOI
Attività didattica e scientifica
  • Attività di ricerca clinica nell’ambito del Progetto di Ricerca Corrente 2015 Ministero della Salute RC15-1.4-CRI dal titolo “Le malattie bollose autoimmuni: sviluppo e validazione di strumenti diagnostici e identificazione di bersagli terapeutici” (Dott. Giovanni Maria Di Zenzo)
  • Partecipazione al protocollo dal titolo “Studio prospettico a breve termine per valutare la metodologia di valutazione dell’estensione della malattia, dell’impatto e dell’evoluzione della lesione in pazienti affetti da epidermolisi bollosa distrofica (EBD)” (protocollo n°: SHP-608-002) presso il Laboratorio di Biologia Molecolare e Cellulare dell’IDI (Dott.ssa Giovanna Zambruno).
  • Docente Master Universitario in Medicina Estetica – II livello – (A.A. 2019-2020) Consorzio Universitario Humanitas (Lumsa)

Pubblicazioni