La solidarietà aiuta chi sta affrontando una problematica al seno. All’IDI-IRCSS di Roma è arrivato un ecografo di ultima generazione per seguire le donne durante il loro percorso.
Un gesto solidale ha permesso all’IDI-IRCSS di mettere a disposizione il nuovo ecografo che promette di essere un’arma in più al fianco delle donne. Il suo utilizzo in ambito senologico agevolerà le diagnosi precoci e lo screening.
L’acquisto è stato possibile grazie a IncontraDonna Onlus e alle sinergie di Aster-Confesercenti, SensualDance Fit, presieduta da Carolyn Smith, l’organizzazione no-profit “1caffé” fondata da Luca Argentero e della stessa casa produttrice dell’ecografo Alpinion.
La prevenzione, o meglio la diagnosi precoce, è l’arma più efficace contro il tumore del seno e il suo strumento principale è la mammografia. “Oggi la percentuale di guarigione in donne che regolarmente effettuano esami di prevenzione e scoprono un tumore in fase molto precoce, supera il 90%” dichiara la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus.
L’ecografia del seno con macchinari di ultimissima generazione, unita a competenze professionali clinico diagnostiche di alto profilo come quelle che IDI-IRCCS ha messo in campo, è il mezzo che accompagna la paziente (e i pazienti maschi) in tutto il percorso diagnostico terapeutico.
La consegna dello strumento è stata fatta oggi nella sede dell’Idi in via Monti di Creta a Roma.
Il Consigliere Delegato della Fondazione Luigi Maria Monti, dott. Alessandro Zurzolo ed il Direttore Sanitario dell’IDI, dott.ssa Annarita Panebianco hanno ringraziato la prof.ssa Adriana Bonifacino e tutti i donatori che con i loro contributi hanno permesso questa operazione.
“Siamo certi – ha detto il dott. Zurzolo – che questo nuovo ecografo sarà prezioso nella diagnosi precoce che rimane uno degli strumenti più efficaci per la lotta ai tumori”.
Alla consegna hanno partecipato anche l’amministratore Unico di Alpinion, dott.ssa Isabella Gorini ed il Presidente di Aster – Confesercenti, dott. Carmelo Romeo.