S.S. Lazio e IDI-IRCCS insieme per la prevenzione dermatologica

25 Luglio 2025

Due giornate dedicate alla salute della pelle per squadra e staff

Nell’ambito del progetto Lazio Lab, nato per promuovere la cura e la prevenzione tra tutti i tesserati della Società, la S.S. Lazio ha avviato una collaborazione con l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS), punto di riferimento nazionale nella dermatologia clinica e nella ricerca scientifica.

Presso il Centro Sportivo di Formello si svolgeranno due giornate di screening dermatologico rivolte ai calciatori della prima squadra e allo staff tecnico. Gli specialisti IDI effettueranno visite mediche e analisi in videodermatoscopia digitale, per il controllo e la diagnosi precoce di eventuali lesioni cutanee.

S.S. Lazio e IDI-IRCCS insieme per la prevenzione dermatologica

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione su corretti comportamenti legati alla protezione solare, all’autocontrollo della pelle e alla prevenzione delle patologie dermatologiche, soprattutto per chi, come gli atleti, è esposto con frequenza ai raggi UV.

S.S. Lazio e IDI-IRCCS confermano così il valore di un modello virtuoso di collaborazione tra sport e sanità, a tutela della salute dei professionisti dello sport.

S.S. Lazio e IDI-IRCCS insieme per la prevenzione dermatologica

“L’IDI IRCCS – spiega in proposito Alessandro Zurzolo, Consigliere Delegato dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - conferma il proprio impegno mettendo a disposizione le competenze altamente specializzate dei nostri medici e del nostro personale sanitario al servizio di progetti di sensibilizzazione e diagnosi precoce anche in ambiti di altissima professionalità sportiva come avviene in questo caso”.

“Lo screening dermatologico – afferma il Dott Gianni Di Lella, Direttore del Centro Skin Cancer Center  dell’IDI - rappresenta uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce e riveste un’importanza particolare per chi, come gli atleti e i professionisti sportivi, trascorre molto tempo all’aperto ed è esposto spesso all’azione dei raggi UV”.

La Società Lazio desidera ringraziare il Dott. Alessandro Zurzolo, Consigliere Delegato dell’IDI-IRCCS, e il Dott. Giovanni Di Lella, Direttore del Centro Skin Cancer Center dell’Istituto, per la disponibilità, la competenza e l’impegno messi al servizio di questo progetto.

Condividi:

Altre News

Servizio Civile all'IDI: dove la cura incontra l'eccellenza

02/04/2026

Servizio Civile all'IDI: dove la cura incontra l'eccellenza

Non è solo volontariato. È la tua base per il futuro. Scendi in campo con l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata.

Scopri di più
Santa Pasqua: un augurio di pace, speranza e prossimità

01/04/2026

Santa Pasqua: un augurio di pace, speranza e prossimità

Padre Giuseppe Pusceddu, Presidente della Fondazione Luigi Maria Monti, augura una Santa Pasqua a tutti i pazienti che si affidano con fiducia alle no...

Scopri di più