La MAKE SENSE CAMPAIGN è una campagna nazionale di educazione alla prevenzione dei tumori testa-collo. Ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei sintomi e della giusta prevenzione.
L’IDI-IRCCS Istituto Dermopatico dell’Immacolata, aderisce alla campagna promuovendo un Open Day il 21 settembre 2022. Durante questa giornata verranno effettuate visite specialistiche gratuite in laringoscopia.
Come spiega il dott. Maurizio Giovanni Vigili la regola da tenere sempre a mente è 1per3, al manifestarsi di anche solo 1 di questi sintomi per 3 settimane è importante recarsi da uno specialista:
- Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
- Dolore alla gola
- Raucedine persistente
- Dolore e/o difficoltà a deglutire
- Gonfiore del collo
- Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso
L’Open Day avrà luogo negli ambulatori dell’IDI il 21 settembre 2022 dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Per prenotare una visita sarà possibile telefonare al numero 06 66464412.
Per approfondire
Cosa sono i tumori testa-collo
L’espressione tumore cervico-cefalico o tumore testa-collo indica qualsiasi tumore che si origina nell’area della testa o del collo a eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago.
Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due a tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.
I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Un altro fattore di rischio da non sottovalutare è il Papilloma Virus Umano (HPV), responsabile di alcuni tipi di tumori cervico-cefalici.
Nonostante la sua gravità e crescente diffusione all’interno della società non vi è ancora la giusta consapevolezza sull’incidenza del cancro della testa e del collo: un’indagine condotta dalla European Head & Neck Society (EHNS), la Società Europea che si occupa del tumore cervico-cefalico, ha mostrato come quasi tre quarti degli intervistati non fosse a conoscenza dei sintomi più rilevanti, e il 38% non avesse addirittura mai sentito parlare di tumori testa-collo. Questo significa che la diagnosi tempestiva è fondamentale per massimizzare le possibilità di guarigione e la qualità di vita delle persone colpite.
In Italia la Make Sense Campaign è promossa da AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica.