Presentato ieri, alla Camera dei Deputati, il Melanoma Day, un evento nazionale dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del melanoma, un tumore maligno della pelle con un tasso di incidenza in continua crescita. L’incontro ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e dell’associazionismo, ed è stato moderato dal Prof. Aldo Morrone, direttore scientifico dell’IISMAS, e ha ricevuto il patrocinio della Sidemast, la società italiana di dermatologia, e dell’ADOI, Associazione Dermatologi Ospedalieri e della Sanità. Presente all’incontro anche l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata con gli interventi del dott. Francesco Ricci, Responsabile dell’unità Tumori Melanocitari e il dott. Luca Fania, Responsabile dell’unità Tumori Cutanei non melanocitari.
Gianluca Pistore, ideatore del MelanomaDay e fondatore dell’Associazione MelanomaDay, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, definendola “un’impresa impossibile, un’iniziativa senza precedenti per coesione e dimensioni organizzative, la più importante iniziativa di prevenzione del melanoma in Italia”, ringraziando in particolar modo le associazioni pazienti per il loro contributo.
L’On. Luciano Ciocchetti, vice Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, ha annunciato la presentazione di una proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione del melanoma cutaneo e altre disposizioni per la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia. Questa giornata prevederà iniziative di sensibilizzazione e screening gratuiti per avvicinare la popolazione alle buone pratiche di prevenzione.
A partire dall’11 maggio in tutta Italia si terrà il primo Melanoma Day nazionale. L’ evento è promosso da associazioni, Fondazioni, strutture ospedaliere e singoli individui e patrocinato dall’Intergruppo Melanoma Italiano, dall’Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani, dall’Istituto Dermopatico dell’Immacolata e dalla Fondazione Melanoma Onlus, avrà lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle norme di prevenzione del melanoma.
La prima giornata di screening gratuiti organizzati da Melanoma Day si è già confermata un grande successo. La tappa prevista per il 11 maggio a Sora, in provincia di Frosinone, è già tutta Sold-out, con circa 20 dermatologi professionisti che visiteranno ben 400. L’iniziativa ha suscitato un’enorme interesse, con più di 500 persone in lista d’attesa, desiderose di aderire e fare prevenzione insieme all’associazione.