Progetto di ricerca “Esercizio fisico e cancro”: domani conferenza stampa di presentazione

Mercoledì 30 novembre, dalla ore 16.30 alle ore 18, sarà presentato presso l’Aula Cavalieri dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata il progetto di ricerca:  “Esercizio fisico e cancro: attività fisica progressiva integrata con la pratica del canottaggio in pazienti a rischio di linfedema”.

Il linfedema è una malattia cronica, progressiva e debilitante che colpisce circa 40.000 persone ogni anno. Attualmente si registrano 300 milioni di persone affette da linfedema nel mondo. Inoltre, il trend di incidenza è in aumento, in conseguenza di una sempre maggiore sopravvivenza dei pazienti oncologici, grazie ai progressi in campo terapeutico e diagnostico. 

“Lo studio che andremo a  presentare – ricorda il Prof. Paolo Marchetti Direttore scientifico dell’IDI – IRCCS – è studio Pilota Clinico Interventistico su pazienti oncologici a rischio linfedema secondario degli arti e che ha come obiettivi principali quello di  monitorare eventuali modificazioni dello stato di salute psico-fisica dei pazienti”.

“Osservando i dati nella loro reale incidenza – sottolineala invece la Dott.ssa Annarita Panebianco Direttore sanitario dell’IDI-IRCCS –  in Italia si stima che circa il 20% delle donne trattate per il tumore della mammella possano sviluppare il linfedema dell’arto superiore, percentuale che sale al 40% nei pazienti Cancer Survivors dopo tumori ginecologici e tumori della prostata, e al 67% nei pazienti sottoposti ad asportazione dei linfonodi inguinali come per il trattamento del melanoma cutaneo”.  

Dati, dunque, che invitano ad una attenta riflessione anche in vista di una  concreta risposta da dare nella gestione del paziente.

L’incontro  vedrà la partecipazione e il contributo di massimi esperti in ambito medico e sportivo: Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, storico canottiere azzurro; Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità; Adriana Bonifacino, CDA Sport e Salute; Prof. Paolo Marchetti, Direttore scientifico dell’IDI; dott.ssa Annarita Panebianco, Direttore sanitario dell’IDI; dott. Roberto Bartoletti, Ambulatorio di Prevenzione, Diagnosi e Cura del Linfedema;  dott.ssa Federica De Galitiis, Direttore Unità Operativa Complessa di Oncologia IDI, oltre a professionisti medici di altre prestigiose realtà sanitarie nazionali.

Il progetto è promosso da IDI-IRCCS e dalla Fondazione Luigi Maria Monti di Roma, con la partnership scientifica della Fondazione IncontraDonna.

Scarica il programma della conferenza stampa.