Scheda ricercatore

dott.ssa

Elena Sofia Papanikolaou

Localizzazione

Contatti

Esperienza in misure cliniche e “Patient-Reported Outcomes” per patologie dermatologiche. Adattamento di strumenti autosomministrati di facile utilizzazione, sulla base del concetto di “Patient-Centered Medicine” con particolare applicazione del concetto di Greater Patient”, con misure che valutino il peso della malattia e l’effetto delle terapie anche sulla famiglia e sui caregiver.

Con approfondimento della lingua Inglese, Francese e Tedesca, Elena Sofia Papanikolaou ha perseguito la Maturità Linguistica. Fermamente convinta che attraverso la Psicologia si possa contribuire, concretamente, al miglioramento della qualità della vita e del suo stile, si è successivamente laureata in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita presso la LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. Aggiornandosi costantemente, ha proseguito la sua formazione professionale anche seguendo i pazienti nelle fasi di reclutamento, attraverso la somministrazione di strumenti socio-psicologici e partecipando alla stesura di articoli scientifici.

Progetti di ricerca
  • “Quality of life in caregivers of melanoma patients”
  • “Melanoma primitivo: istituzione di un registro clinico per la valutazione delle caratteristiche fenotipiche e comportamentali dei pazienti”
  • “Tumori cutanei non melanocitari: istituzione di un registro clinico per la valutazione delle caratteristiche fenotipiche, comportamentali e della qualità di vita dei pazienti”
  • “Cross-Cultural adaptation and preliminary validation of Upper Limb LynphedemaQuality of Life Questionnaire (ULL-27) in Italian female patients with breast cancer related Lymphedema”