Scheda ricercatore

dott.ssa

Ylenia Minafò

Localizzazione

La mia attività di ricerca riguarda i tumori cutanei non melanocitari, in particolare il crosstalk tra tumore e microambiente tumorale per identificare nuovi target terapeutici . Da Febbraio 2020 collaboro ad uno studio clinico riguardante l’indagine di profili genomici e metabolici predittivi di efficacia del trattamento con Nicotinamide nella prevenzione dei carcinomi a cellule squamose.

Laureata con pieni voti in Biologia molecolare nel 2014 presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2020 conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in Immunologia clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, collaborando con il laboratorio di Oncologia Molecolare dell’IDI-IRCCS. Da Novembre 2019 a Gennaio 2023 svolgo la mia attività professionale presso il Laboratorio di Biologia Molecolare e Cellulare dell’IDI in qualità di contrattista. Da Febbraio 2023 continuo la mia attività di ricerca presso l’IDI in qualità di ricercatrice post-doc della Fondazione Umberto Veronesi.

Riconoscimenti
  • 2023 – Grant Post-doctoral fellowship delle Fondazione Umberto Veronesi
  • 2019 – Best Oral Presentation. ALCRI-GISC Conference on Extrahepatic Manifestations of Hepatitis Viruses, Florence, Italy
Associazioni professionali
  • ONB – Ordine Nazionale dei Biologi
Attività didattica e scientifica