Oggi, 1 ottobre 2024, alle ore 13:15, presso la Chiesa dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma, si è tenuta una cerimonia per commemorare l’anniversario della morte del Beato Luigi Maria Monti. Durante la cerimonia, è stata benedetta un’icona votiva recentemente recuperata e restaurata, realizzata nel 2010 dall’artista greca Olga Anastassopoulou.
L’icona, suddivisa in cinque sezioni, celebra la vita e le opere del Beato Monti, dalla cura degli infermi all’accoglienza degli orfani, azioni che hanno segnato la sua esistenza e portato alla nascita della Congregazione dei Figli dell’Immacolata, presente in tutto il mondo con le sue opere di carità.
Durante la cerimonia odierna, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere sulla straordinaria vita del Beato Monti e sul suo impegno instancabile per il prossimo. La benedizione dell’icona votiva ha rappresentato un momento di incontro, rafforzando il legame tra la comunità e il suo fondatore.
Il Beato Luigi Maria Monti, nato a Bovisio il 24 luglio 1825 e morto a Saronno il 1º ottobre 1900, è una figura indelebile nella storia dell’IDI e della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione. Una vita straordinaria, dedicata al sacrificio e alla cura del prossimo.