Tutta l’informazione necessaria per il ricovero

Prenotare un ricovero

In sede di visita medica al paziente viene consegnato il certificato di proposta di ricovero. Il medico inserisce il paziente in lista di attesa.

Il paziente verrà contattato dall’Ufficio di Programmazione Sanitaria per fissare la data di pre ospedalizzazione e successivamente quella del ricovero.

In caso di disdetta o di comunicazioni urgenti riguardanti il ricovero inviare una mail a bedmanagement@idi.it

In caso di informazioni riguardanti la pre ospedalizzazione inviare una mail a listediattesa@idi.it 

Per informazioni su ricoveri e interventi: 06 66464492/4357

Per informazioni su pre ospedalizzazione e liste di attesa: 06 66464356/4472

Per maggiori informazioni scarica l’opuscolo Informazioni utili per la pre ospedalizzazione

Documenti da portare per il ricovero

Al momento del ricovero è indispensabile presentare la seguente documentazione:

• tessera sanitaria e codice fiscale
• documento di riconoscimento
• richiesta di ricovero

Si consiglia di portare tutta la documentazione clinica relativa alla malattia oggetto del ricovero.

Per maggiori informazioni scarica l’opuscolo Informazioni utili ricovero per intervento chirurgico

Cosa portare il giorno del ricovero

Si consiglia di portare tutto il necessario per l’igiene personale tenendo conto che il ricovero può prevedere il pernottamento.

Il giorno fissato per il ricovero il paziente dovrà recarsi presso il reparto che gli è stato comunicato telefonicamente

Sicurezza ed emergenze

Il personale sanitario garantisce la sicurezza dei pazienti nelle diverse situazioni di emergenza. In caso di necessità il paziente può richiedere assistenza attivando il pulsante di chiamata ed attendendo in stanza.

In caso di emergenza si invita a restare in camera e attendere istruzioni dal personale in servizio.

Per evidenti ragioni di sicurezza è proibito appoggiare oggetti di qualsiasi tipo su davanzali, caloriferi e/o condizionatori d’aria. È proibito fare uso di fiamme libere. All’interno della struttura ospedaliera è presente un servizio di Emergenze antincendio attivo 24 ore, 7 giorni su 7.

Informazioni e norme di comportamento

Telefoni cellulari
I telefoni cellulari possono interferire con le apparecchiature elettromedicali e si invita quindi il paziente a spegnere il telefono cellulare in presenza di apparecchiature in funzione.
Si prega di limitare l’uso del cellulare alle sale di attesa e alle aree di uso comune e, nel rispetto degli altri pazienti, di utilizzarlo nelle ore diurne e con toni di suoneria bassi.

Diritto di voto
Viene garantito al paziente l’esercizio del diritto al voto da esprimersi presso i seggi interni all’ospedale.

Divieto di fumo
In ottemperanza alla normativa vigente, e nel rispetto della salute propria e altrui, in tutto l’ospedale vige l’assoluto divieto di fumo.

Ricevimento del personale medico
Nel rispetto della legge sulla privacy le informazioni circa i programmi di cura e lo stato di salute del paziente vengono rilasciate dai medici, nei giorni e orari indicati da ciascun Reparto, solo al paziente o a persona indicata dallo stesso, ovvero al tutore legale o a persona esercitante la patria potestà.

Orari di visita ai degenti
Si prega di fare riferimento a quanto comunicato con gli appositi avvisi affissi all’entrata dei reparti o ai Caposala dei reparti stessi.

Pasti e aree ristoro
I menu dei degenti sono standardizzati sulla base del normale fabbisogno nutritivo dell’individuo.
In presenza di documentate intolleranze alimentari è possibile disporre di pasti personalizzati.
Il menu viene variato giornalmente con cadenza settimanale.

I pasti vengono distribuiti nei seguenti orari:

  • ore 7:30   Colazione
  • ore 12:00 Pranzo
  • ore 18:00 Cena

Durante la distribuzione dei pasti il paziente è invitato a rimanere nella propria stanza di degenza.

All’interno della struttura ospedaliera sono presenti diverse aree ristoro, con distributori automatici di snack e bevande. All’esterno della struttura, in prossimità dell’uscita (area parcheggio) vi è un bar gastronomia.

Dimissioni

Al termine del periodo di ricovero, al paziente viene consegnata la lettera di dimissione attestante il motivo del ricovero, il trattamento terapeutico e/o le indagini diagnostiche effettuate, la terapia domiciliare e la data di eventuale controllo ambulatoriale o successivo ricovero.

Il paziente può fare richiesta della cartella clinica lo stesso giorno della dimissione o successivamente.
La richiesta ed il ritiro della cartella clinica si effettuano presso lo sportello 1 e 2 dell’area Accettazione sita al piano -1.
Lo sportello osserva i seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 13.45
  • Martedì e giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 15.45
  • Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.45

Per fare richiesta via mail: ufficiocartellecliniche@idi.it

Per scaricare online la cartella clinica: Scarica qui la tua cartella clinica

Per la richiesta della cartella clinica è possibile scaricare i moduli di seguito riportati:

Richiesta cartella clinica
Informativa per il rilascio delle cartelle cliniche e documentazione sanitaria
• Modulo A – Delega
• Modulo B – Autocertificazione per minori
• Modulo C – Atto sostitutivo in caso di decesso

Trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento dei dati personali è l’amministrazione ospedaliera. Il trattamento dei dati sensibili avviene nel rispetto del nuovo regolamento europeo GDPR 2016/679.
Si invita il paziente a prendere visione della normativa sulla privacy nel modulo consegnato al momento del ricovero, nel quale viene richiesto, tra l’altro, di indicare una persona (familiare o conoscente) alla quale il personale sanitario può rilasciare informazioni.