Il direttore scientifico dell’IDI-IRCCS di Roma Prof. Paolo Marchetti presiederà i lavori insieme al Prof. Giuseppe Curigliano.
Il congresso si svolgerà nell’iconica location di Villa Aurelia in Largo di Porta San Pancrazio 2, Roma.
Focus del dibattito, al quale si attendono circa 100/120 partecipanti dall’Italia e dall’Europa, saranno le prospettive future della medicina di precisione e dell’oncologia di precisione e sulla loro applicazione nel mondo reale.
La medicina di precisione, o medicina personalizzata, sta ormai rivoluzionando l’approccio alle cure.
Con questa definizione si intende una medicina mirata, e quindi non più generica, che tiene conto delle differenze individuali in termini di stile di vita, genetica, microbioma etc. Un approccio che si basa dunque sulle caratteristiche specifiche del singolo individuo grazie alla raccolta dei diversi parametri fisiologici.
Con questi nuovi approcci più metodici e selettivi si sono aperte interessanti prospettive per un nuovo concetto di assistenza sanitaria, abbassando l’impatto della spesa e riducendo i rischi legati a trattamenti poco efficaci o addirittura dannosi.
Eppure, nonostante queste previsioni incoraggianti a lungo termine, nella medicina di precisione molte questioni pratiche restano ancora irrisolte, dai temi tecnico-scientifici (come ad esempio la difficoltà di approfondire la complessità genomica per i trattamenti farmacologici) a quelli etici, giuridici ed economici.
Obbiettivo del congresso sarà, dunque, quello di accendere i riflettori sulle evidenze positive di questo approccio e analizzare tutte le necessità ancora da scandagliare per sviluppare linee guida chiare ed esaurienti.
Scarica e consulta il programma dell’incontro: clicca qui