Istituto Dermopatico dell'Immacolata

logo instagram 35x35.png  logo youtube 35x35.png logo twitter 35x35.png logo facebook 35x35.png

Ambulatorio dell'Anemia

Resp. Dott. Raffaele Tartaglione

afferente alla Direzione Sanitaria

Coordinatore infermieristico

Dott.ssa Antonella Firmani

Cosa facciamo

Con il termine Anemia si definisce la riduzione della Emoglobina al di sotto dei valori normali. Tale condizione è molto diffusa nella popolazione di entrambi i sessi. Lo stato di Anemia comporta una riduzione dell’apporto di ossigeno ai tessuti, con conseguenze e sintomi più o meno gravi a seconda dei valori di emoglobina e della rapidità con cui s’instaura. L’esame che permette di riconoscere la condizione di Anemia è l’ Emocromo Completo.

Dalla corretta interpretazione di questo esame l’ Ematologo può arrivare ad un primo inquadramento delle caratteristiche dell’Anemia e delle probabili cause che la determinano, in particolare se primitive o secondarie. L’anemia primitiva o iporigenerativa è rivelatrice di patologie ematologiche ereditarie, neoplastiche e mieloftisiche.

L’anemia secondaria è spia di patologie benigne e/o neoplastiche, talora misconosciute, a carico dell’apparato digerente, dell’apparato uro-genitale, della tiroide, del fegato, nonché di malattie  reumatologiche e autoimmuni.

Frequente inoltre è il riscontro di uno stato anemico nei pazienti cardiopatici che assumono terapia anticoagulante e/o antiaggregante, nei pazienti chirurgici pre e post-intervento e nelle donne in gravidanza.

Nell’ Ambulatorio dell’Anemia il paziente verrà sottoposto a valutazione ematologica da parte dello specialista, prescrizione delle indagini cliniche, radiologiche e di laboratorio utili all’inquadramento dello stato anemico, prescrizione del trattamento terapeutico.

In caso di terapia ev, sarà possibile praticarla nello stesso ambulatorio assistiti dal personale  infermieristico preposto.

Orari e prenotazioni

Visite: Martedì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19

Prenotazioni

Centro Unico di Prenotazione - CUP IDI – telefono 06.66454094
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00
Il Sabato, dalle ore 7.30 alle ore 13.30

E' necessaria la prenotazione