Dr.
Maria Lina
Salzetta
Ruolo in Idi
Dirigente Medico

Specializzazione

Dermatologia e Venereologia

Localizzazione

Attività di Servizio Sanitario Nazionale

Attività di Ambulatorio Privato

Lingue parlate

Italiano

Sin dall’anno accademico 1996/97 ha frequentato, in qualità di allievo interno, l’Istituto di Clinica Dermatologica dell’Università di Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I – sotto la direzione del prof. O. A. Carlesimo prima e del prof. S. Calvieri poi, collaborando prioritariamente all’attività dell’ambulatorio per le malattie allergiche e professionali diretto dal prof. G. Panasiti.
Dopo il conseguimento della laurea e dell’abilitazione professionale, durante il periodo di frequenza del corso di specializzazione ha svolto, nell’ambito delle previste attribuzioni, attività assistenziale presso l’ambulatorio di dermatologia e allergologia, il DH dermatologico e il reparto di degenza della Struttura complessa di dermatologia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” – Policlinico Sant’Andrea.
Nello stesso periodo ha collaborato intensamente all’attività scientifica e di ricerca, impegnandosi prevalentemente negli studi inerenti il settore delle affezioni cutanee su base allergica; in tale contesto ha partecipato, tra l’altro, ad un programma di ricerca – realizzato in collaborazione con altro nosocomio (Polo Dermatologico San Gallicano) –, relativo alle correlazioni tra orticaria e tiroide.
Dalla data del conseguimento del diploma di specializzazione ha svolto funzioni di medico frequentatore presso la Struttura complessa di dermatologia del Policlinico Sant’Andrea; tali funzioni hanno comportato l’espletamento delle attività già innanzi enunciate, nonché supporto all’attività didattica; in tale contesto ha coordinato numerosi studenti iscritti alla II Facoltà di Medicina e Chirurgia nella stesura della tesi di laurea.
Nel corso dell’anno 2005 ha preso parte allo studio sperimentale policentrico sull’efficacia del principio “Pimecrolimus” (Elidel) nella dermatite atopica.
Dal 7 gennaio 2007 è in servizio presso l’IDI IRCS, prima di Villa Paola (Capranica) e poi di Roma (via Monti di Creta).

Attività didattica e scientifica

Pubblicazioni