Dr.
Fabrizio
Nesi
Ruolo in Idi
Dirigente Medico

Specializzazione

Chirurgia Vascolare, Cardioangiochirurgia

Localizzazione

Attività di Servizio Sanitario Nazionale

No

Attività di Ambulatorio Privato

Si

Lingue parlate

Italiano, Inglese

Ha effettuato come primo operatore oltre 4000 interventi di chirurgia vascolare ed endovascolare gestendo ogni tipo di problematica clinica e chirurgica sia in elezione che in emergenza come patologie aneurismatiche e steno-ostruttive (aorta toracica, addominale, toraco-addominale, assi liaco-femorali, poplitei, vasi epiaortici). Chirurgia tradizionale e mini invasiva delle varici degli arti.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1979 con la votazione di 110/110 e Lode. Sempre nel 1979 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della profes¬sione di medico chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Si è iscritto all’Ordine dei Medici di Roma e Provincia il 31 12 1979.
Dal 1987 al 1995 ha prestato servizio in qualità di Dirigente Medico in Cardiochirurgia e dal 1995 fino a giugno del 2022 in Chirurgia Vascolare sempre presso l’Azienda Ospedaliera S.Camillo – Forlanini di. Roma.

Formazione
  • Dal 2017 si è dedicato all’insegnamento delle tecniche di chirurgia aperta ai colleghi più giovani.
  • Nel 2021 ha partecipato alla stesura del PDTA dei traumi vascolari dell’Azienda Ospedaliera San Camillo.
  • Dal 1° Gennaio 2006 al 2019 ha gestito l’incarico di alta specializzazione (fascia Alfa 1) in “Urgenza vascolare generale”. Durante tale periodo sono stati individuati i percorsi diagnostico-terapeutico- assistenziale che hanno permesso di ridurre i tempi di attesa nelle urgenza vascolari e quindi di ridurre in modo significativo la mortalità. Risultati significativi sono stati ottenuti in particolare nella patologia aneurismatica toracica e addominale in acuto incrementando il trattamento endovascolare.
  • Dal 2019 al 2022 è stato responsabile dell’incarico dirigenziale di natura professionale (tipo A) in “Trattamento ibrido (open ed endovascolare) delle emergenze vascolari maggiori: toracico ed addominali” presso l’azienda ospedaliera San Camillo.
  • Ha sostitutito per più periodi, nella direzione dell’U.O.C.di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Camillo, i direttori: Prof. Giorgio Rabitti, il Prof. Piergiorgio Cao e il Prof. Nicola Mangialardi.
Riconoscimenti
  • Diploma di specializzazione in “Chirurgia Vascolare” conseguito presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nell’A.A. 1984/’85.
  • Diploma di specializzazione in “Cardioangiochirurgia” conseguito presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nell’A.A. 1989/’90.
  • Dal 2019 al 2022 è stato responsabile dell’incarico dirigenziale di natura professionale (tipo A) in “Trattamento ibrido (open ed endovascolare) delle emergenze vascolari maggiori: toracico ed addominali” presso l’azienda ospedaliera San Camillo.
Associazioni professionali
  • Socio della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare e in seguito della SICVE dal 1985.
  • Socio Ordinario dell’Accademia Lancisiana di Roma dal 10 giugno 1994.
Attività didattica e scientifica
  • Dal 1990 al 1996 docente di Anatomia e di Chirurgia Toracica del Corso per Infermieri Professionali – Ospedale C. Forlanini.
  • Dal 1989 al 2004 docente del corso teorico-pratico di Chirurgia Vascolare e Cardiochirurgia e dei corsi biennali della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio.
  • Autore di 146 Pubblicazioni Scientifiche a stampa. Molte di queste pubblicazioni, di interesse prevalente¬mente chirurgico vascolare (70) e cardioangiochirurgico, sono state oggetto di comuni¬cazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali.