Anemia

L'anemia è una condizione per cui il numero di globuli rossi nel sangue è sotto la norma.
Poichè i globuli rossi sono fondamentali per il trasporto dell'ossigeno nei tessuti, l'anemia provoca sintomi riconducibili proprio alla ridotta disponibilità di questo gas.
Può riconoscere svariate cause quali carenza di ferro o di altri nutrienti, malattie autoimmuni, malattie croniche, malattie genetiche, ecc.

Astenia; capogiri; crampi; pallore; dispnea; difficoltà di concentrazione; disorientamento; sensazione di freddo; unghie fragili; tachicardia.

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.

Con Anemia si definisce la riduzione della Emoglobina al di sotto dei valori normali. Questo stato comporta una riduzione dell’apporto di ossigeno ai tessuti. L’esame ematico chiamato Emocromo Completo permette di riconoscere la condizione di Anemia. Dalla corretta interpretazione di questo esame l’Ematologo arriva ad un primo inquadramento delle caratteristiche dell’Anemia e delle probabili cause che la determinano.

Nell’ Ambulatorio delle anemie il paziente verrà sottoposto a valutazione ematologica da parte dello specialista che potrà successivamente prescrivere indagini cliniche, radiologiche e di laboratorio, utili all’inquadramento dello stato anemico e successiva prescrizione del trattamento terapeutico.

In caso di necessità del trattamento terapeutico E.V., sarà possibile praticarlo nello stesso ambulatorio assistiti dal personale infermieristico preposto.