Aneurisma aorta addominale

L'aneurisma aortico addominale è una dilatazione patologica e permanente dell'arteria aorta all'altezza dell'addome.
Il problema principale per la salute deriva dal fatto che questo rigonfiamento, di aspetto simile a quello di una pallina, indebolisce le pareti dell'arteria che possono rompersi quindi con facilità provocando una emorragia che può essere importante e causare anche la morte.
Anche in caso di non rottura, comunque, l'aneurisma può compromettere la corretta circolazione sanguigna e portare alla formazione di coaguli o trombi.

Asintomatico; sensazione pulsante al livello dell’ombelico; dolore addominale; dolore lombare.

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.

La Chirurgia Vascolare dell’IDI è centro di riferimento regionale per la patologia vascolare. L’attività ambulatoriale riguarda l’inquadramento finalizzato al ricovero ed alla cura di: aneurismi dell’aorta addominale, delle iliache e degli arti inferiori; patologia ostruttiva delle arterie degli arti inferiori; patologia carotidea (prevenzione dell’ictus); patologia venosa arti inferiori.