Anoressia

L'anoressia è un disturbo del comportamento alimentare con un quadro complesso, che può portare a malnutrizione anche grave. In questa patologia, l'atto del cibarsi diventa angoscioso e pericoloso e il terrore di ingrassare genera la necessità di controllare l'alimentazione con conseguente perdita di peso incontrollata alla ricerca della magrezza. Può essere distinta in: anoressia restrittiva, caratterizzata da dieta rigida, digiuno ed esercizio fisico eccessivo; anoressia con bulimia, in cui a momenti di digiuno si aggiungono episodi ricorrenti di abbuffate con comportamenti di eliminazione (vomito autoindotto, uso di lassativi ecc)

amenorrea; colorazione arancione di mani e piedi; aumento eccessivo dell’esercizio fisico; perdita eccessiva di peso;

Vengono svolti colloqui psicologici di sostegno per adulti e bambini con valutazione psicodiagnostica attraverso la somministrazione di test psicologici. Inoltre, vengono svolte attività di pricoterapia individuale in ambito clinico e psicologico.

L’attività viene svolta in regime di solvenza e libera professione.

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.