Arteriopatia periferica

È una patologia vascolare caratterizzata dal restringimento delle arterie deputate ad irrorare gli arti superiori e inferiori, gli organi della testa e del tronco ma colpisce prevalentemente gli arti inferiori. Questo restringimento comporta una diminuzione dei livelli di ossideno nelle aree colpite.

asintomatica; crampi; zoppia intermittente; debolezza; difficoltà di deambulazione; cianosi; sensazione di freddo; formicolio

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.