Arteriosclerosi

L'aterosclerosi è una malattia degenerativa multifattoriale che colpisce le arterie di medio e grosso calibro, irrigidendole e infiammandole a causa del deposito di grassi e globuli bianchi (placche arterosclerotiche) sulle pareti interne.

dolore toracico; palpitazioni; nausea; vertigini; sudorazione eccessiva; difficoltà a respirare; zoppia intermittente; debolezza muscolare; visione offuscata; mal di testa; difficoltà di concentrazione; difficoltà a parlare; intorpidimento;

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.

L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia svolge la propria attività come Servizio a supporto dei Reparti di Degenza per le consulenze specialistiche e le procedure di diagnostica cardiologica. Viene svolta attività ambulatoriale per la prevenzione, diagnosi e cura delle cardiopatie. Specifica attenzione è rivolta ai pazienti affetti da aritmie cardiache, ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, sincope neuro-mediata, scompenso cardiaco e cardiotossicità da farmaci chemioterapici. Sono inoltre attive collaborazioni con i servizi ambulatoriali dermatologici per le necessità peculiari ad alcune patologie dermatologiche, frequentemente complicate da interessamento del sistema cardiovascolare (ad esempio psoriasi, sclerodermia sistemica, connettivopatie, idrosadenite suppurativa)

Le procedure di valutazione clinica e strumentale effettuate sono:

  • visite specialistiche cardiologiche;
  • Elettrocardiogramma (ECG standard a riposo)
  • Elettrocardiogramma da sforzo al cicloergometro
  • Ecocardiogramma mono/bidimensionale color-doppler trans-toracico
  • Ecocardiogramma durante stress farmacologico (dobutamina e dipiridamolo)
  • Ecocardiogramma color-doppler trans-esofageo
  • Monitoraggio ECG delle 24 ore secondo Holter
  • Monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore
  • Studio elettrofisiologico trans-esofageo
  • Tilt test (studio della sincope neuro-mediata)