Fegato grasso

Il fegato grasso, o steatosi epatica, indica l'accumulo di grasso e trigliceridi nel tessuto epatico responsabili di danni anche gravi al fegato. Può essere dovuto all'assunzione di alcol (steatosi epatica alcolica), a variazioni ormonali (steatosi epatica gravidica) o a condizioni come obesità, diabete e all'assunzione di alcuni farmaci (steatosi epatica non alcolica)

asintomatico o leggero senso di dolenzia o pesantezza al di sotto dell’arcata costale destra

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.