Glioma

Il glioma è un tumore che si origina nelle cellule della glia, particolari cellule del sistema nervoso centrale. Esistono diversi tipi di glioma a seconda dal tipo di cellula della glia colpita e dal tasso di crescita della massa tumorale

mal di testa; nausea; vomito; epilessia; disturbi della vista; difficoltà nel parlare; cambiamenti di personalità; emorragia intracranica

L’ambulatorio di Oncologia rappresenta un importante elemento di congiunzione tra il territorio e la realtà ospedaliera.

La visita ambulatoriale può rappresentare il primo incontro del paziente con una realtà diversa e inattesa, per questo viene effettuata talvolta in equipe in relazione alle diverse esigenze del paziente e/o della patologia ad esso riferita (psicologo, fisioterapista, genetista, endocrinologo, ecc. ecc.).

Le patologie di maggior riscontro sono rappresentate dai tumori solidi, in particolare tumori mammari, gastrointestinali, polmonari, neuroendocrini e sarcomi dei tessuti molli, genito-urinari e tumori cutanei con particolare attenzione al melanoma.