Gonorrea

La gonorrea è un'infezione a trasmissione sessuale causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae

dolore genitale; gonfiore genitale; minzione frequente e dolorosa; dolore durante l’eiaculazione; perdite vaginali giallastre; perdite di sangue fra un ciclo mestruale e l’altro; bruciore nell’urinare

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.

L’ambulatorio si occupa della valutazione completa delle disfunzioni endocrine responsabili del quadro clinico. Le patologie e le sindromi ginecologiche che sottendono una causa endocrina, infatti, sono molteplici e di grande impatto sulla vita della donna. Irregolarità mestruali, amenorrea, ovaio policistico, disturbi della pubertà, iperandrogenismo. Ne risente, pressoché costantemente, la sfera riproduttiva ed il benessere personale dal momento che, le patologie endocrino-ginecologiche, si associano ad anovulazione ed infertilità e causano frequentemente sovrappeso, disposizione androide del grasso corporeo e peluria in eccesso.

Presso questo ambulatorio si effettuano inoltre:

  • Studio dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi
  • Indagine della funzionalità tiroidea
  • Indagine dell’attività cortico-surrenalica
  • Indagine del metabolismo glucidico e lipidico
  • Disturbi della menopausa
  • Osteoporosi
  • Studio della Funzione Tiroeidea e Paratiroidea (ecografia)