Ipertiroidismo

Un’aumentata produzione con rilascio di ormoni tiroidei nel sangue che provoca un’alterazione in diverse funzioni vitali dell’organismo.

Tachicardia; agitazione; insonnia; tremori; diarrea; alterazioni del ciclo mestruale; nervosismo; cute calda, sottile e umida; sudorazione profusa; debolezza; calo ponderale

Il sistema endocrino influenza largamente la cute e gli annessi sia durante il fisiologico processo di maturazione che di invecchiamento. In molti casi, inoltre, alcune manifestazioni cutanee rappresentano importanti indicatori di sottostanti patologie endocrine, la cui tempestività diagnostica e terapeutica risulta determinante ai fini prognostici.

Basti pensare agli iperandrogenismi nella donna che coprono un’ampia gamma di situazioni: dall’esistenza di neoplasie virilizzanti sino al semplice problema estetico oppure alle patologie ipofisarie, tiroidee e surrenaliche nei confronti delle alterazioni del trofismo cutaneo e pilifero (vitiligine, ipopigmentazione, acne, alopecia, iperidrosi).

Da un versante più strettamente metabolico è importante ricordare invece, come la malattia diabetica, i disordini alimentari e l’obesità non opportunamente trattati rappresentano elementi cronicizzanti di importanti patologie cutanee come le ulcere, l’iperpigmentazione, l’ipertricosi e l’irsutismo.

Nell’ambulatorio di Endocrinologia si eseguono visite per le patologie relative all’Ipofisi, alla Tiroide, alle Paratiroidi, al Metabolismo calcio-fosforo, alle Ghiandole Surrenaliche.

Inoltre, possono afferire all’ambulatorio di Endocrinologia i pazienti con Patologie della Nutrizione, Obesità, Magrezze, Dislipidemie e Diabete Mellito con particolare riguardo allo studio delle complicanze congiuntamente con l’ambulatorio del Piede Diabetico e di Chirurgia Vascolare.