IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

La labirintite – o otite interna, o anche neurite vestibolare – è una infiammazione dell’orecchio interno, più precisamente del labirinto, una struttura dal cui il buon funzionamento dipende il mantenimento della postura e del senso di equilibrio. Quando infatti questa parte si infiamma si manifesta, oltre che con una riduzione dell’udito, vertigini e acufeni (il ronzio nelle orecchie), anche con disturbi dell’equilibrio e problemi della postura.

Vertigini; Stordimento; Nausea; Acufeni; Perdita dell’udito; Perdita dell’equilibrio; Disturbi dell’umore; Scialorrea, la saliva che cola dovuta a una difficoltà di deglutizione;Nistagmo, movimento involontario dell’occhio.

Vengono svolte visite specialistiche inerenti tutta la patologia infiammatoria, malformativa, neoplastica benigna e maligna del naso, seni paranasali, dell’orecchio, del cavo orale e faringeo, della laringe, delle ghiandole salivari e del collo, della Tiroide.

Durante la visita possono essere effettuati esami di rinoscopia a fibre ottiche, fibrolaringoscopia, audiometrici tonali. La patologia che richiede trattamento chirurgico ambulatoriale può essere operata in Istituto.

L’ambulatorio vanta esperienza e casistica nella Chirurgia della Ghiandola parotide, della Tiroide e nella ricerca del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo orale dove l’utilizzo delle più avanzate tecnologie garantiscono risultati eccellenti dal punto di vista funzionale con interventi mininvasivi personalizzati.