Lichen Ruber Planus

Il Lichen Ruber Planus (LRP) è una dermatosi infiammatoria, pruriginosa, ad andamento cronico-recidivante, caratterizzata da papule singole, di piccole dimensioni, a superficie piana e violacee che possono confluire e diventare placche ruvide che possono accompagnarsi a lesione del cavo orale e/o genitali ed ungueali.

 

EZIOLOGIA
Si ritiene che il Lichen Ruber Planus sia causato da una reazione immunitaria mediata da cellule T contro i cheratinociti in pazienti con predisposizione genetica.
Alcuni farmaci in particolare (beta-bloccanti, FANS, ace-inibitori, sulfaniluree, tiazidici e antimalarici) possono causare il lichen planus che può essere indistinguibile da quello non farmaco indotto o può apparire più eczematoso. In alcuni casi potrebbe essere associato a disturbi come l’epatite C.

 

SINTOMATOLOGIA
Le lesioni tipiche sono spesso papule singole o che possono confluire in placche pruriginose, violacee, con distribuzione simmetrica, nella maggior parte dei casi sulle superfici flessorie dei polsi, sulle gambe, sul tronco, sul glande, sulla mucosa orale e vaginale. L’affezione è rara nei bambini.
Quando è coinvolto il cuoio capelluto, può verificarsi un’alopecia cicatrizzante a chiazze (Lichen plano pilare).
Le alterazioni ungueali sono di varia gravità e vanno dalla discromia del letto ungueale, alla presenza di strie longitudinali fino alla perdita completa dell’unghia.

 

DIAGNOSI

La diagnosi del Lichen Ruber Planus si avvale della Valutazione clinica e della biopsia.
Sebbene la diagnosi sia suggerita dalla comparsa delle caratteristiche lesioni, lesioni simili si possono riscontrare in altre malattie come il lupus eritematoso, la sifilide secondaria; il lichen planus orale e vaginale può somigliare alla leucoplachia, candidosi, carcinoma, pemfigo.

 

TERAPIA

Il trattamento si avvale di terapie topiche e sistemiche, in alcuni casi anche della fototerapia.
Le opzioni terapeutiche differiscono per la sede e l’estensione della malattia. I corticosteroidi topici rappresentano il trattamento di prima linea nella maggior parte dei casi di malattia localizzata. Nei casi di malattia diffusa, le possibilità terapeutiche a disposizione sono rappresentate da corticosteroidi sistemici, retinoidi, ciclosporina e dalla fototerapia.
Il Lichen Planus del cavo orale erosivo può rispondere all’idrossiclorochina, al dapsone o alla ciclosporiana.

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.