Linfomi Cutanei

I Linfomi cutanei sono patologie neoplastiche che coinvolgono i linfociti T o B, cellule che fanno parte del sistema immunitario. Tali patologie con le varie forme cliniche mostrano andamenti diversi potendo essere a scarsa aggressività o a aggressività molto maggiore.
La forma più frequente è la Micosi Fungoide che pur riconoscendo un andamento inizialmente asintomatico, può andare incontro ad improvvise esacerbazioni delle lesioni che da placche possono dar seguito a vasti tumori ulcerati. La Sindrome di Sezary, più rara, si presenta con eritrodermia, interessamento ematico e linfonodale, prurito intenso ed è caratterizzata da marcata aggressività.
L’IDI da molti anni è riferimento per la diagnosi e cura di tali patologie anche grazie a sofisticate tecniche di laboratorio e di biologia molecolare che permettono accuratezza della diagnosi e il follow up dei pazienti.
L’Istituto collabora con la cattedra di Ematologia dell’università di Tor Vergata dove è possibile praticare le più moderne terapie con anticorpi monoclonali fino, se occorre, al trapianto del midollo.
Viene svolta sia attività ambulatoriale sia attività di ricovero per i casi più gravi.