Orecchioni

L’infezione contagiosa delle ghiandole salivari, in particolare delle parotidi, da parte di un virus. L’infezione rende immuni per tutta la vita ed è quindi un disturbo tipicamente, ma non esclusivamente, dell’età infantile.

I sintomi precoci sono scarso appetito, malessere diffuso, febbre bassa o moderata, mal di testa. Subentra in seguito il gonfiore dolente delle parotidi e l’innalzamento della febbre, associato a difficoltà e dolore a deglutire e masticare, pregiudicando la normale alimentazione. L’infiammazione può estendersi alle ghiandole salivari sottomascellari e sottolinguali. Il disturbo dura mediamente 10-15 giorni. Se il contagio insorge negli uomini dopo la pubertà può causare sterilità per l’infiammazione dolorosa di uno o ambo i testicoli (orchite).

Vengono svolte visite specialistiche inerenti tutta la patologia infiammatoria, malformativa, neoplastica benigna e maligna del naso, seni paranasali, dell’orecchio, del cavo orale e faringeo, della laringe, delle ghiandole salivari e del collo, della Tiroide.

Durante la visita possono essere effettuati esami di rinoscopia a fibre ottiche, fibrolaringoscopia, audiometrici tonali. La patologia che richiede trattamento chirurgico ambulatoriale può essere operata in Istituto.

L’ambulatorio vanta esperienza e casistica nella Chirurgia della Ghiandola parotide, della Tiroide e nella ricerca del Linfonodo Sentinella nei Tumori del Cavo orale dove l’utilizzo delle più avanzate tecnologie garantiscono risultati eccellenti dal punto di vista funzionale con interventi mininvasivi personalizzati.