IDI - Istituto Dermopatico dell'Immacolata

Eruzione cutanea che provoca intenso prurito e comparsa di pomfi, piccole chiazze rosse in leggero rilievo.

Intenso prurito; comparsa dei pomfi, piccoli o raccolti in eritemi ad anello con la parte centrale più chiara

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.

 

L’Unità Operativa Complessa di Allergologia Clinica si occupa della diagnosi e della terapia dei pazienti di qualsiasi età affetti dalle diverse forme delle malattie allergiche: allergie respiratorie (asma, rinite, congiuntivite); allergie alimentari; intolleranze alimentari (lattosio, glutine); allergie a punture di api, vespe, calabroni; allergie da farmaci; allergie al lattice; allergie da contatto (da metalli, cosmetici, profumi, tinture per capelli, tessuti, materiali odontoiatrici ed ortopedici, etc); orticaria; dermatite atopica.

All’interno dell’Unità di Allergologia Clinica è presente anche l’Unità Operativa Semplice di Allergologia Molecolare clinica e di laboratorio, gestita dal Dott. Enrico Scala. La grande esperienza  degli specialisti IDI consente di offrire numerose prestazioni, sia in regime ambulatoriale, ma anche in Day-Hospital, per la diagnosi di allergie a farmaci e la diagnosi e terapia di allergie ad imenotteri.