Rosolia

Un’infezione virale acuta da virus ad RNA che si manifesta con una caratteristica eruzione cutanea. L’infezione determina l’immunità per tutta la vita, ponendo la rosolia fra le malattie dell’infanzia.

Rigonfiamento dei linfonodi di collo e nuca; faringe arrossata; febbre bassa;eruzione cutanea a collo, viso e poi diffusa verso il basso. Nella popolazione adulta e adolescente possono manifestarsi artrite e dolori articolari. Rare complicazioni sono l’insorgenza di otite media, encefalite, calo di piastrine nel sangue. Il maggior rischio della rosolia è il contagio nelle prime 16 settimane di gravidanza, perché il virus può provocare gravi malformazioni o la morte del feto.

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.