Sclerosi Sistemica

La Sclerosi Sistemica è una malattia del tessuto connettivo caratterizzata dall’indurimento cutaneo e dalla produzione di auto-anticorpi che colpisce prevalentemente le donne soprattutto dopo l’età fertile, ma non mancano casi in cui può colpire anche pazienti giovani. Esordisce solitamente con un disturbo della circolazione periferica con cambiamento del colore delle dita delle mani di aspetto bianco, blu, rosso (F. Raynaud); è una malattia che può coinvolgere in varia misura gli organi interni (polmone, cuore, reni, intestino). Esiste in diverse forme cliniche, dalla forma localizzata a quella diffusa. L’indurimento cutaneo (sclerosi) può interessare vari distretti come viso, mani, avambracci, gambe.

 

DIAGNOSI

Per la diagnosi precoce della malattia fondamentale è la Capillaroscopia (o videocapillaroscopia), tecnica di diagnostica per immagini non invasiva, eseguita sulla parte della cute intorno alle unghie delle mani - è necessario non sottoporsi a manicure e non avere smalto o gel ungueale nelle 2-3 settimane antecedenti l’esecuzione dell’esame.

 

TERAPIA

Presso il Day Hospital Dermatologico della nostra Struttura Ospedaliera per tale patologia si eseguono terapie endovenose a base di Prostanoidi in regime di ricovero diurno e consulenze di pneumologia, reumatologia, cardiologia.