Shock anafilattico

Una grave reazione allergica acuta dovuta al contatto di dosi anche minime di un antigene e mediata da immunoglobuline E (IgE).

I sintomi locali e sistemici si sviluppano in rapida progressione, fino a condurre a blocco respiratorio o collasso cardiocircolatorio, con esito anche fatale. I sintomi iniziali appaiono entro pochi secondi o minuti e sono generalmente prurito diffuso ed eritema, a cui seguono difficoltà respiratorie e mancanza d’aria, raucedine, broncospasmo, oppressione toracica, gonfiore della glottide. Possono manifestarsi vomito, diarrea e crampi addominali. La morte può subentrare per progressione della reazione anafilattica, con collasso cardiovascolare, o per insufficienza respiratoria acuta da ostruzione ai bronchi o gonfiore della glottide

La Medicina Generale si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie di tutti gli organi interni e quindi delle malattie cardiovascolari, gastro-intestinali, genito-urinarie, respiratorie, muscolo-scheletriche, reumatologiche, metaboliche e neurologiche.

La presa in carico da parte del Medico Internista è particolarmente utile nel caso di pazienti che richiedano un inquadramento clinico generale da parte di un medico capace di guardare al paziente nella sua globalità o che, già seguiti da altri specialisti, abbiano bisogno di un professionista esperto nella gestione di casi complessi e con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze.

Nell’Ambulatorio si esegue la visita specialistica di medicina interna.
Se necessario vengono prescritti approfondimenti diagnostici, al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante con i suggerimenti terapeutici.

L’Unità Operativa Complessa di Allergologia Clinica si occupa della diagnosi e della terapia dei pazienti di qualsiasi età affetti dalle diverse forme delle malattie allergiche: allergie respiratorie (asma, rinite, congiuntivite); allergie alimentari; intolleranze alimentari (lattosio, glutine); allergie a punture di api, vespe, calabroni; allergie da farmaci; allergie al lattice; allergie da contatto (da metalli, cosmetici, profumi, tinture per capelli, tessuti, materiali odontoiatrici ed ortopedici, etc); orticaria; dermatite atopica.

All’interno dell’Unità di Allergologia Clinica è presente anche l’Unità Operativa Semplice di Allergologia Molecolare clinica e di laboratorio, gestita dal Dott. Enrico Scala. La grande esperienza  degli specialisti IDI consente di offrire numerose prestazioni, sia in regime ambulatoriale, ma anche in Day-Hospital, per la diagnosi di allergie a farmaci e la diagnosi e terapia di allergie ad imenotteri.