Sindrome Post-Covid (o long Covid)

La Sindrome Post-Covid è, in base a una definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’insieme delle conseguenze a lungo termine sulla salute causate dall’infezione da Coronavirus.

stanchezza; tosse, congestione o fiato corto; perdita di gusto o odorato; dolori muscolari; diarrea; nausea; dolore toracico o addominale; stato confusionale.

L’ambulatorio del Long Covid Dermatologico si occupa della gestione dei disturbi cutanei nei pazienti che continuano a manifestare problematiche dermatologiche dopo la guarigione dal Covid.

Ad una prima fase di valutazione clinica, di laboratorio e strumentale dove occorra, che permetterà di avere un primo orientamento diagnostico seguirà una fase di followup con visite periodiche per il monitoraggio delle condizioni cliniche e della terapia.

Nell’ambulatorio di Dermatologia Clinica si effettuano visite inerenti patologie di cute, mucose e annessi cutanei (capelli, peli, unghie). Rappresenta il primo livello di valutazione specialistica e vengono impostati i protocolli diagnostico-terapeutici.

La visita dermatologica ha come obiettivo diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

Nella prima parte della visita viene eseguita l’anamnesi del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia.

Nella seconda parte il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita, prescrivendo una cura o richiedendo eventualmente esami strumentali quali: test allergologici; tampone cutaneo, biopsia cutanea e del sangue.