Tireopatie in gravidanza

Alterazioni della funzione tiroidea nel corso della gravidanza.

tachicardia, fame d’aria

L’ambulatorio si occupa della valutazione completa delle disfunzioni endocrine responsabili del quadro clinico. Le patologie e le sindromi ginecologiche che sottendono una causa endocrina, infatti, sono molteplici e di grande impatto sulla vita della donna. Irregolarità mestruali, amenorrea, ovaio policistico, disturbi della pubertà, iperandrogenismo. Ne risente, pressoché costantemente, la sfera riproduttiva ed il benessere personale dal momento che, le patologie endocrino-ginecologiche, si associano ad anovulazione ed infertilità e causano frequentemente sovrappeso, disposizione androide del grasso corporeo e peluria in eccesso.

Presso questo ambulatorio si effettuano inoltre:

  • Studio dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi
  • Indagine della funzionalità tiroidea
  • Indagine dell’attività cortico-surrenalica
  • Indagine del metabolismo glucidico e lipidico
  • Disturbi della menopausa
  • Osteoporosi
  • Studio della Funzione Tiroeidea e Paratiroidea (ecografia)

Il sistema endocrino influenza largamente la cute e gli annessi sia durante il fisiologico processo di maturazione che di invecchiamento. In molti casi, inoltre, alcune manifestazioni cutanee rappresentano importanti indicatori di sottostanti patologie endocrine, la cui tempestività diagnostica e terapeutica risulta determinante ai fini prognostici.

Basti pensare agli iperandrogenismi nella donna che coprono un’ampia gamma di situazioni: dall’esistenza di neoplasie virilizzanti sino al semplice problema estetico oppure alle patologie ipofisarie, tiroidee e surrenaliche nei confronti delle alterazioni del trofismo cutaneo e pilifero (vitiligine, ipopigmentazione, acne, alopecia, iperidrosi).

Da un versante più strettamente metabolico è importante ricordare invece, come la malattia diabetica, i disordini alimentari e l’obesità non opportunamente trattati rappresentano elementi cronicizzanti di importanti patologie cutanee come le ulcere, l’iperpigmentazione, l’ipertricosi e l’irsutismo.

Nell’ambulatorio di Endocrinologia si eseguono visite per le patologie relative all’Ipofisi, alla Tiroide, alle Paratiroidi, al Metabolismo calcio-fosforo, alle Ghiandole Surrenaliche.

Inoltre, possono afferire all’ambulatorio di Endocrinologia i pazienti con Patologie della Nutrizione, Obesità, Magrezze, Dislipidemie e Diabete Mellito con particolare riguardo allo studio delle complicanze congiuntamente con l’ambulatorio del Piede Diabetico e di Chirurgia Vascolare.